Vettura

Bridgestone Blizzak LM005 si è classificato come il migliore della categoria nei test winter 2020 di ADAC

Il prodotto di punta di Bridgestone per la stagione invernale, Blizzak LM005, è il vincitore del test su pneumatici invernali ADAC 2020. Progettato per offrire agli automobilisti un controllo e una sicurezza eccezionali anche in condizioni difficili, Blizzak LM005 ha ben performato in tutte le condizioni di guida in inverno, grazie a prestazioni equilibrate sia su strade asciutte, sia innevate, ma anche per quanto riguarda la maneggevolezza sul bagnato.

Con queste caratteristiche, gli esperti dell’ADAC, il più grande club automobilistico in Europa, hanno assegnato a Blizzak LM005 un punteggio complessivo di 2,0 – il miglior punteggio nel test – e lo hanno nominato vincitore nella classifica dei 15 pneumatici testati.

Una tecnologia avanzata per prestazioni affidabili

Le eccezionali caratteristiche e prestazioni di Bridgestone Blizzak LM005 sono il risultato delle più recenti innovazioni ingegneristiche applicate ai pneumatici.

Il pneumatico è realizzato con la mescola Nano ProTech™ di Bridgestone, che ha un alto contenuto di silice per prestazioni migliori in condizioni di bagnato e neve. La silice fa in modo che la mescola del pneumatico abbia un comportamento elastico ottimale anche a temperature molto basse, garantendo la massima aderenza e di conseguenza una trazione eccellente. Inoltre, è stato progettato con un esclusivo design a scanalature a zig-zag per migliorare il drenaggio dell’acqua e l’aderenza su strada. La sinergia tra queste caratteristiche ha portato a eccellenti risultati: Blizzak LM005 è il primo pneumatico invernale a ottenere l’etichetta europea di classe “A” per aderenza sul bagnato su tutta la gamma.

Con la sua bassa resistenza al rotolamento e il basso consumo di carburante e la bassa rumorosità del pneumatico, Blizzak LM005 è la scelta più sostenibile per gli automobilisti. Il pneumatico ad alta efficienza energetica non solo porta vantaggi in termini di chilometraggio e risparmio sui costi, ma anche meno emissioni. Queste caratteristiche eco-friendly sono state riconosciute dall’ADAC, che ha assegnato a Blizzak LM005 valutazioni eccellenti per la sua bassa resistenza al rotolamento e il consumo di carburante.

Focus sui bisogni degli automobilisti

Durante lo sviluppo di Blizzak LM005, Bridgestone ha chiesto a 20.000 automobilisti europei cosa cercano da un pneumatico premium invernale e quali sono le sfide che devono affrontare ogni giorno.

I risultati sono chiari: si aspettano un pneumatico che unisca un eccellente controllo su bagnato e ottime prestazioni su neve e ghiaccio. Bridgestone Blizzak LM005 soddisfa tutti questi requisiti, con un’eccellente frenata sia sulla neve che su strade asciutte e bagnate, tanto da risultare vincitore in diversi test indipendenti condotti nel 2019.

Il pneumatico Bridgestone Blizzak LM005 è stato testato da ADAC sulla VW Golf GTI con pneumatici di misura 205/55 R16, la dimensione più diffusa sulle automobili presenti sul mercato.

Blizzak LM005 è attualmente disponibile in 171 misure per autovetture e SUV / 4×4 da 14 a 22 pollici. L’innovativa tecnologia DriveGuard Run Flat di Bridgestone integrata nelle principali 24 misure (da 16 a 18 pollici), consente di continuare a guidare fino a 80 km a una velocità massima di 80 km/h anche in caso di foratura.

Siamo molto soddisfatti del risultato, soprattutto perché riconosce il lavoro condotto dal nostro team di Ricerca & Sviluppo”, sottolinea Stefano ParisiVP e Regional Managing Director di Bridgestone EMIA, South RegionIl risultato complessivo – e il risultato particolarmente rilevante del test per la sicurezza su strade bagnate –  conferma i riscontri molto positivi che abbiamo ricevuto anche da partner commerciali e automobilisti. “Con LM005”, continua Parisi, “offriamo un prodotto premium ad alte prestazioni in grado di supportare in modo affidabile ed efficace tutti gli automobilisti durante l’inverno. Il risultato dei test ADAC rafforza il nostro focus strategico su tecnologia, innovazione e sostenibilità nello sviluppo costante dei nostri pneumatici”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano