Mercato

Gruppo Sirio, finisce il consorzio, ma continua la collaborazione

All’inizio di novembre, il gruppo di aziende che fa parte di Top Tyre Trade ha annunciato la decisione di sciogliere il consorzio. Il motivo? Evolvere verso nuove e più moderne forme di collaborazione. Ne abbiamo parlato con Sergio Maggioni, vera anima e motore del consorzio noto come Gruppo Sirio.

Perché terminare questa esperienza di successo unica nel settore?

Dopo 20 anni di esperienza, effettivamente molto positiva, del consorzio, già da qualche mese avevamo iniziato a riflettere sul futuro. Ritenevamo infatti che fosse opportuno cercare una nuova forma di collaborazione tra le aziende e una nuova forma di presenza sul mercato. I tempi cambiano e bisogna sapere cambiare con i tempi, per non trovarsi spiazzati di fronte al mercato.

E’ una fine o è una trasformazione?

Dopo un confronto durato diversi mesi tra i soci, abbiamo deciso, con molta serenità, che la situazione del consorzio doveva evolvere e, di fatto, da fine anno Top Tyre Trade, come ente consortile, non esisterà più. Proseguono però le collaborazioni tra le aziende, che rimangono comunque in amicizia e che continueranno a condividere contratti e accordi comuni.

Nel 2021 ricercheremo una nuova forma di collaborazione, più attuale e più attenta ai cambiamenti del mercato, anche in funzione delle aziende che hanno voglia di evolversi all’interno del consorzio.

Che ne sarà del portale di e-commerce gommista-specialista.it?

Il sito di e-commerce rimane online ed è un’esperienza che continua, fra alti e bassi, e che comunque da qualche anno chiude in maniera positiva, pur con tutte le difficoltà del caso, perché noi non evadiamo l’Iva!

Il portale si distingue rispetto ai classici shop online perché non vendiamo direttamente al consumatore finale, ma portiamo le vendite al gommista, che decide di farne parte, con estrema professionalità e serietà. Gommista-specialista.it quindi continuerà il suo percorso e anzi, sarà oggetto di un rilancio.

Gruppo Sirio rimarrà quindi un ricordo…

Siamo arrivati all’epilogo naturale e sereno di un’esperienza bellissima, che credo debba rimanere un tesoro prezioso per tutte le aziende che ne hanno fatto parte.

© riproduzione riservata
made by nodopiano