Mercato

Tre diversi equipaggiamenti Pirelli per la nuova Ducati Multistrada V4

La nuova Ducati Multistrada V4presentata recentemente al pubblico sulle piattaforme digitali della Casa di Borgo Panigale, rappresenta la quarta generazione di Multistrada e un importante step evolutivo nella sua offerta per il comparto delle moto maxi enduro. La Multistrada V4 è ancora più prestazionale rispetto al suo predecessore e nasce con l’intento di essere una moto sportiva e allo stesso tempo versatile, in grado quindi di poter affrontare ogni condizione in piena sicurezza, sia su asfalto che in fuoristrada.

Pirelli ha lavorato fianco a fianco con Ducati fin dalla nascita del progetto Multistrada nel 2003 offrendo alle moto della Casa di Borgo Panigale pneumatici sempre più evoluti in grado di garantire il loro importante contributo in termini di prestazioni e di sicurezza offerte dalla motocicletta. La prima versione della Ducati Multistrada nel 2003 era equipaggiata con pneumatici Pirelli Scorpion Sync, con il nuovo modello nato nel 2010 la maxi enduro ha poi adottato i Pirelli Scorpion Trail mentre la Multistrada 1200 nel 2012 è stata la prima ad utilizzare come primo equipaggiamento i rivoluzionari pneumatici Pirelli Scorpion Trail II. Con la recente introduzione della quarta generazione di Multistrada il connubio tra questa famiglia di moto e Scorpion Trail II si conferma ulteriormente, ed in questa occasione è affiancato dall’omologazione della moto anche per Scorpion Rally STR e Scorpion Rally.

La gamma Multistrada V4 è dotata infatti di pneumatici di primo equipaggiamento Pirelli Scorpion Trail II nelle misure 120/70 ZR 19 M/C 60W TL (D) anteriore e 170/60 ZR 17 M/C 72W TL (U) posteriore, una specifica sviluppata ad hoc per la nuova versione della famiglia Multistrada. Misure, quelle scelte da Ducati per la nuova Multistrada, ormai diventate di riferimento per il segmento big enduro. Per questo motivo nelle stesse misure la moto è omologata anche per essere guidata con pneumatici da enduro on/off Pirelli Scorpion RallySTR e Pirelli Scorpion Rally, più adatti ad un uso fuoristradistico e per le esigenze dei motociclisti votati all’avventura.

In aggiunta, i modelli Multistrada V4 S e Multistrada V4 S Sport offrono al consumatore la possibilità di essere acquistati in due modalità differenti, ovvero con cerchi fusi in lega leggera o in alternativa con cerchi a raggi, che saranno direttamente assemblati in fabbrica. In entrambi i casi i pneumatici di primo equipaggiamento si confermano Pirelli Scorpion Trail II.

I diversi equipaggiamenti Pirelli per la Ducati Multistrada V4 nel dettaglio:

Pirelli Scorpion Trail II ON-ROAD 90 / 10 OFF-ROAD

La nuova Multistrada V4 con pneumatici Pirelli: Scorpion Trail II, Scorpion Rally STR e Scorpion Rally gomme

Scorpion Trail II è la sintesi perfetta tra le migliori caratteristiche offerte da un prodotto off-road e quelle garantite da un pneumatico sport touring, studiato ad hoc per rispondere alle più esigenti aspettative del mercato e da anni primo equipaggiamento di prestigiose moto enduro stradali. Dalla sua introduzione sul mercato Scorpion Trail II ha ottenuto nel corso degli anni ben undici vittorie nelle comparative pneumatici enduro stradali partendo da quella promossa da Motorrad nel 2015, anno del suo debutto. Dal 2016 al 2019 è vincitore di ben altre dieci comparative organizzate dalle più auterevoli testate tedesche, italiane, inglesi, francesi e spagnole, ottenendo risultati che fanno di questo pneumatico tra i prodotti di maggiore successo in assoluto della gamma moto Pirelli.

Scorpion Rally STR ON-ROAD 70 / 30 OFF-ROAD

La nuova Multistrada V4 con pneumatici Pirelli: Scorpion Trail II, Scorpion Rally STR e Scorpion Rally gomme

Scorpion Rally STR è un pneumatico del segmento enduro on-off che riesce a conciliare e racchiudere in sé le migliori prestazioni di un pneumatico da competizione rally con quelle di un pneumatico da enduro street. È stato pensato per i motociclisti che vogliono un pneumatico tassellato dal look aggressivo e che allo stesso tempo offre versatilità, che si traduce in un comportamento equilibrato tra on- e off-road. Scorpion Rally STR offre elevate prestazioni da off-road unite ad un eccellente comportamento su strada in termini di maneggevolezza, grip e stabilità.

Scorpion Rally ON-ROAD 50 / 50 OFF-ROAD

Pirelli Scorpion Rally vanta il pedigree della famiglia SCORPION™ che porta con sé tutta l’esperienza maturata in decenni di partecipazione in diverse competizioni off-road su differenti tipologie di terreno, dalla sabbia soffice alla pietra dura. Nato appositamente per le competizioni dakariane e i rally nel deserto, nel corso degli anni la gamma Scorpion Rally si è arricchita di misure destinate ad equipaggiare le moto enduro stradali di grossa cilindrata. Questo è stato possibile grazie al costante lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti dagli ingegneri della Casa della P lunga che ha portato ad un’evoluzione di tutti gli aspetti del pneumatico: dal disegno battistrada alla struttura, dal profilo alle mescole. Queste misure, tra cui quelle destinate alla nuova Ducati Multistrada V4, sono state progettate per garantire ottime performance in off-road, intese come maggior trazione, resistenza allo strappo e minor consumo dei tasselli, e allo stesso tempo offrire anche un elevato chilometraggio e ottima stabilità su strada, anche alle alte velocità ed a pieno carico.

© riproduzione riservata
made by nodopiano