Notizie

Hankook inserita nel DJSI World per il quinto anno consecutivo

Hankook è stata inserita nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI) World per il quinto anno consecutivo. DJSI monitora le prestazioni azionarie delle principali aziende mondiali in base a criteri economici, ambientali e sociali. Gli indici vengono quindi usati come base di valutazione della sostenibilità dell’azienda. DJSI World è composto dalle aziende leader nella sostenibilità globale e rappresenta il 10% più alto delle 2.500 più grandi aziende comprese nel S&P Global Broad Market Index sulla base di fattori economici a lungo termine ed ESG (Environment, Social, Corporate Governance – Ambiente, sociale e governo aziendale).

Quest’anno l’elenco del DJSI World comprende 232 aziende, che rappresentano il 12,7% delle migliori 2.540 aziende globali. Sono presenti 17 aziende coreane e Hankook è l’unica azienda con sede in Asia operante nel settore dei componenti automobilistici. È il quinto anno consecutivo che Hankook viene selezionata nell’indice, dimostrando così la costanza delle competenze di livello mondiale del produttore di pneumatici nella gestione sostenibile e il suo ruolo d’avanguardia nel portare il settore nel futuro.

Quest’anno, DJSI World onora l’eccellenza di Hankook nelle aree del contributo sociale e della gestione della catena di approvvigionamento. Hankook ha stabilito sette commissioni CSR specializzate per condividere la propria visione in termini di sostenibilità con tutti i dipendenti al fine di migliorare ulteriormente le sue iniziative CSR a livello aziendale. Inoltre, l’azienda incoraggia ogni commissione a fissare obiettivi elevati e a collaborare con varie controparti al fine di svolgere le attività CSR che possono avere un impatto significativo sulla società.

Uno dei progetti CSR lanciati da Hankook mira a proteggere le specie a rischio nella provincia di Daejeon (sede della R&S e della produzione in Corea) supportando la gestione della biodiversità e il ripristino degli ecosistemi. Il produttore di pneumatici dimostra inoltre il proprio impegno nel supportare le comunità locali fornendo alloggi e sostegno sociale per le famiglie più vulnerabili.

Hankook nel 2018 ha inoltre adottato politiche specifiche volte ad assicurare la sostenibilità economica, ambientale e sociale della catena del valore della gomma naturale. L’azienda lavora in stretto contatto con le controparti operanti lungo la catena di approvvigionamento al fine di migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei contadini. Hankook inoltre garantisce la produttività e la qualità della gomma naturale per favorire il progresso nel campo dei diritti umani e della protezione ambientale, oltre che per migliorare la trasparenza.

In aggiunta agli sforzi riconosciuti dal DJSI World, Hankook ha ricevuto la medaglia d’oro ai Galaxy Awards 2020, nella categoria “Relazioni annuali – Online” per il suo Rapporto CSR 2019-20. I Galaxy Awards sono una competizione di marketing internazionale organizzata dalla statunitense MerComm Inc. e premiano l’eccellenza nelle comunicazioni di marketing. 

Essendo una delle compagnie leader mondiali nel campo degli pneumatici, Hankook prevede di espandere la propria competenza nel campo della gestione della sostenibilità a un livello globale massimo al fine di garantire la crescita e la sua posizione di leadership in futuro promuovendo sistematicamente il proprio contributo sociale e attuando una gestione ecosostenibile.

© riproduzione riservata
made by nodopiano