Notizie

Europcar Mobility Group sceglie Telefónica e Geotab per connettere i propri veicoli in Europa

Europcar Mobility Group ha consolidato la partnership con Telefónica e Geotab, a conferma del proprio impegno nella progressiva attuazione del programma dedicato alle auto connesse. Europcar Mobility Group, che nel 2019 già vantava 44.000 veicoli connessi, si pone l’obiettivo di connettere l’intera flotta entro il 2023 nell’ambito della propria roadmap “Connect”.

Telefónica e Geotab: una scelta strategica per Europcar Mobility Group

Attraverso questa partnership, Geotab e Telefónica forniranno al Gruppo accesso completo ai dati relativi al motore, alle abitudini di guida e alla geolocalizzazione tramite GPS, offrendo anche insight approfonditi su distanze percorse, chilometraggio, velocità, accelerazione, livello di carburante, segnalazione di incidenti, ecc. Questi dati, che rappresentano una componente chiave del programma Connected Cars di Europcar Mobility Group, saranno elaborati per migliorare l’esperienza dei clienti e per ottimizzare le applicazioni di business e i processi interni, quali gestione dell’inventario della flotta, manutenzione dei veicoli, consegna e ritiro, restituzione e altro ancora.

Europcar Mobility Group può contare sulle capacità interne di Telefónica e su quelle dei suoi premium partner per offrire le soluzioni più innovative, affidabili e sicure, supportate dalla solidità di un operatore di livello internazionale. L’IoT connectivity Kite Platform di Telefónica annovera già oltre 20 milioni di dispositivi connessi ed è in costante crescita. L’operatore offre in tutto il mondo i migliori servizi di connettività gestiti e dispone di un team di esperti dedicati che lavorano senza sosta.

“In qualità di leader nei servizi di mobilità, Europcar Mobility Group considera la tecnologia un abilitatore chiave per creare valore e garantire l’eccellenza operativa. Abbiamo scelto Telefónica e Geotab per le loro soluzioni orientate ai servizi estremamente agili, per le tecnologie di gestione delle flotte all’avanguardia, nonché per la loro presenza internazionale,” ha affermato Olivier Baldassari, Chief Countries & Operations Officer di Europcar Mobility Group.

Siamo lieti di consolidare la nostra partnership con Europcar Mobility Group, contribuendo al suo processo di trasformazione digitale con le nostre soluzioni IoT e Big Data. Grazie alla nostra esperienza abbiamo sviluppato una soluzione ad hoc, altamente scalabile” ha commentato Gonzalo Martín-Villa, Global Director of IoT and Big Data di Telefónica Tech.

Grazie a partner prestigiosi del calibro di Telefónica e Europcar Mobility Group possiamo continuare a far evolvere giorno dopo giorno la tecnologia delle auto connesse,” ha dichiarato Neil Cawse, CEO di Geotab. “Attraverso la collaborazione con leader di settore a livello globale possiamo supportare ulteriormente gli ecosistemi di flotte nello sviluppo di programmi dedicati alla manutenzione e alla sostenibilità, contribuendo a ridurre il total cost of ownership (TCO) di ciascun veicolo.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano