Mercato

Delticom: calano le vendite, ma aumenta la redditività

Delticom nei primi 9 mesi del 2020 migliora la redditività, nonostante il calo delle vendite, grazie alle misure adottate per ridurre i costi e aumentare l’efficienza.

Il fatturato del principale rivenditore di pneumatici online in Europa è sceso del 15,5% a 355,3 milioni di euro nei primi nove mesi dell’anno, mentre l’EBITDA, nonostante i costi di ristrutturazione per 4,9 milioni di euro, è stato pari a 1,7 milioni di euro dopo un valore di -7,8 milioni di euro dell’anno precedente. Grazie agli effetti positivi delle misure intraprese per aumentare l’efficienza e ottimizzare i costi nel core business, è stato ottenuto un miglioramento dell’EBITDA di 9,5 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dello scorso.

Il leader della vendita di pneumatici online, con sede ad Hannover, continua quindi a credere di essere in un “percorso di ristrutturazione di successo“. 

Alla luve di questi dati, Delticom ha ora nuovamente adeguato le previsioni per l’intero esercizio, con un’ulteriore diminuzione del fatturato, che dovrebbe ora essere compreso tra 550 e 570 milioni di euro invece dei 600-630 milioni di euro previsti in precedenza.

Con la “forte attenzione alla redditività“, tuttavia, i dati dell’EBITDA attesi possono ora essere corretti in modo significativo al rialzo. Rimangono tuttavia, molte incertezze, legate al particolare periodo storico che potrebbero pesare sul quarto trimestre, che per il settore pneumatici, in generale, e per Delticom in particolare, è estremamente rilevante.

© riproduzione riservata
made by nodopiano