Vettura

Test all season per SUV: 5 eccellenti e 1 bocciato per Auto Bild Allrad

Presentando il test sui pneumatici quattro stagioni per SUV 2020, Auto Bild Allrad spiega che questi prodotti non sempre sono stati apprezzati. La loro reputazione, infatti, è stata spesso offuscata dalle accuse di essere un compromesso. Più che una vera alternativa ai pneumatici estivi o invernali, gli all season erano infatti visti come la scelta più adatta per gli automobilisti poco esigenti con i loro pneumatici. Nelle parole della rivista tedesca specializzata in SUV e 4 × 4, un al season era considerato “un cattivo pneumatico estivo e poi, nella seconda metà dell’anno, un cattivo pneumatico invernale”. L’ultimo test dimostra però che oggi la storia è molto diversa.

Auto Bild Allrad ha infatti testato 11 pneumatici all season, nella misura 215/60 R16 99V montati su VW T-Roc, e ha dichiarato che alcuni – come Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 e Continental AllSeasonContact – sono alla pari dei pneumatici invernali, anche per quanto riguarda le prestazioni sulla neve. Per quanto riguarda invece il confronto con i pneumatici estivi, sono l’Hankook Kinergy 4S2 e il nuovo Vredestein Quatrac ad offrire sul bagnato prestazioni del tutto simili agli specialisti.

“Il trucco per i produttori di pneumatici è ottenere un ottimo grip sulle strade asciutte e bagnate senza perdere troppo terreno nelle prestazioni sulla neve”, commenta Auto Bild Allrad, aggiungendo che ipneumatici Hankook e Vredestein sono stati i migliori del test.

Due vincitori: Hankook e Vredestein

Hankook Kinergy 4S2

Pneumatico molto equilibrato, con eccellenti qualità di guida in ogni condizione meteorologica, handling dinamico, sterzo armonioso, brevi spazi di arresto nella frenata su superfici bagnate e asciutte e prezzo di acquisto conveniente.

Vredestein Quatrac

Pneumatico all season esemplare, con prestazioni impressionanti su neve e ghiaccio, elevate riserve di sicurezza nella prevenzione dell’aquaplaning, manovrabilità precisa in condizioni di bagnato e asciutto, brevi spazi di arresto nella frenata su asciutto e bassa resistenza al rotolamento con conseguente risparmio di carburante.

Altri tre all season “esemplari”

I tester di Auto Bild Allrad hanno definito entrambi i vincitori “esemplari”, una valutazione che condividono con altri tre pneumatici: Bridgestone e Goodyear, che si piazzano, a pari merito, al terzo posto della classifica.

Bridgestone Weather Control A005 evo

Pneumatico molto equilibrato con le migliori caratteristiche di guida del test su strade bagnate e asciutte, buone prestazioni invernali, handling dinamico su bagnato e asciutto, brevi spazi di arresto nella frenata su bagnato e bassa resistenza al rotolamento con conseguente risparmio di carburante.

Goodyear Vector 4Seasons Gen-3

+ Nuovo pneumatico all season con le migliori caratteristiche del test sulla neve, elevate riserve di sicurezza nella prevenzione dell’aquaplaning, handling stabile sul bagnato e sull’asciutto, sterzata armoniosa.

– Prezzo di acquisto elevato.

Michelin CrossClimate

+ noto pneumatico per tutte le stagioni con prestazioni elevate ed equilibrate, buona trazione sulla neve, handling stabile con sterzata precisa, brevi spazi di arresto nella frenata sul bagnato.

– Lieve debolezza per l’aquaplaning in curva.

Un solo “buono”

Falken EuroAll Season AS210

+ Pneumatico a tutto tondo, con buone caratteristiche di guida in tutte le condizioni atmosferiche, sterzo armonioso, brevi spazi di arresto nella frenata su neve e prezzo di acquisto contenuto.

– Comfort mediocre, elevata resistenza al rotolamento con conseguente consumo di carburante.

Un trio di “soddisfacenti”

Continental AllSeasonContact

+ Specialista invernale con handling dinamico e sportivo sia sulla neve che sul bagnato, precisione in curva e bassa resistenza al rotolamento con conseguente risparmio di carburante.

– Spazi di arresto in frenata un po’ lunghi su fondi stradali asciutti e prezzo di acquisto elevato.

Nokian Seasonproof

+ Ottime prestazioni sulla neve, buona prevenzione dell’aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento e quindi risparmio di carburante, buon comfort.

– Spazi di frenata lunghi su bagnato e asciutto, tendenza al sottosterzo su bagnato e asciutto.

Kumho Solus 4S SUV HA32

+ Buone riserve di sicurezza nella prevenzione dell’aquaplaning, maneggevolezza stabile in condizioni asciutte.

– Le qualità di guida sulla neve sono solo sufficienti, leggero sottosterzo sul bagnato, elevata resistenza al rotolamento e conseguente consumo di carburante.

Un consigliato con riserva

Toyo Celsius

+ Spazi di arresto in frenata brevi su strade innevate, handling stabile sull’asciutto, prezzo di acquisto conveniente.

– Le proprietà di aquaplaning sono solo sufficienti, spazi di arresto in frenata estesi su bagnato e asciutto, tendenza al sottosterzo su bagnato.

Chiude la classifica un all season “non consigliato”

Nankang Cross Seasons AW-6

+ Ottime caratteristiche invernali, prezzo di acquisto conveniente.

– Grip limitato su bagnato, ritardo nella risposta dello sterzo, tendenza al sottosterzo su bagnato e asciutto, spazi di arresto in frenata pericolosamente lunghi sul bagnato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano