Truck

Istobal sviluppa una linea innovativa per la sanificazione completa dei veicoli industriali

Il gruppo spagnolo Istobal ha sviluppato un’innovativa linea per la sanificazione completa dei veicoli industriali con la quale amplia la sua gamma di impianti di lavaggio per il settore dei trasporti, grazie a nuove tecnologie per la sanificazione delle flotte di camion, autobus, furgoni e veicoli ferroviari, tra gli altri.

L’azienda amplia la sua gamma di impianti di lavaggio industriale, la più completa in Europa, con nuove soluzioni di sanificazione progettate secondo criteri di innovazione, qualità e affidabilità, al fine di soddisfare le nuove esigenze di pulizia derivanti dal COVID-19.

In questo senso, ha incluso programmi con prodotto disinfettante nel suo portale di lavaggio Istobal HW’PROGRESS per una sanificazione esterna a 180°. Rivolto ad autobus, camion, mezzi di raccolta rifiuti e di trasporto di bestiame vivo, questo programma funziona come complemento finale di un programma di lavaggio. Dopo avere effettuato un primo lavaggio completo convenzionale, si utilizza il programma di sanificazione applicando un prodotto biocida disinfettante, senza risciacquo. Inoltre, si specifica che è possibile includere questo programma anche in impianti di questo modello già installati, grazie ai kit di aggiornamento sviluppati.

Inoltre, i centri di lavaggio industriale di Istobal includono programmi speciali per la disinfezione esterna e interna mediante bassa pressione e con l’applicazione controllata di prodotto disinfettante. In questo caso, si effettua un risciacquo successivo.

ISTOBAL ha sviluppato anche archi automatici per la disinfezione esterna di camion, autobus urbani, treni, tram e metropolitane.  Si tratta di archi autonomi che includono un sistema di rilevamento mediante fotocellule che si attivano al passaggio del veicolo e che ottengono una disinfezione a 360° in modo rapido ed efficace. Questi archi hanno una capacità media di disinfezione di 1.000 veicoli al giorno.

Disinfezione interna di rimorchi frigoriferi

Un’altra soluzione innovativa a disposizione dell’azienda è Istobal HW’INTRAWASH, un sistema brevettato a livello internazionale per il lavaggio interno e la disinfezione professionale di rimorchi frigoriferi, cassoni di camion, rimorchi e container marittimi. Questo impianto garantisce una disinfezione efficace e più sicura nella pulizia interna dei camion rispetto al lavaggio manuale e riduce del 60% il tempo medio di pulizia. Applica disinfettanti ed effettua il lavaggio ad alta pressione per una pulizia profonda e una disinfezione controllata e professionale in appena 5 minuti.

Con Istobal HW’INTRAWASH, l’azienda aumenta la produttività e la sicurezza nel lavaggio dei rimorchi frigoriferi nell’attuale contesto e ottiene un maggiore controllo e risparmio nel consumo di prodotti chimici e di acqua.

Per la sanificazione di interni, Istobal dispone di nebulizzatori manuali per spruzzare con prodotto disinfettante le superfici dell’interno della cabina. L’azienda spagnola raccomanda di nebulizzare in modo uniforme e secondo buon senso tutte le superfici, lasciando le porte aperte e i finestrini abbassati, e di lasciare agire il prodotto per 5 minuti. Successivamente, è necessario rimuovere l’eventuale prodotto in eccesso con un panno o con carta assorbente.

Il gruppo spagnolo produce anche ozonizzatori con un programma speciale per furgoni che ottiene una sanificazione completa dell’abitacolo in 10 minuti, incluso l’impianto di ventilazione e utilizzando il ricircolo di aria del veicolo. Si noti che l’ozono elimina anche i cattivi odori mediante ossidazione. Questo servizio è interessante per mantenere sanificati i furgoni per consegne, che stanno compiendo un enorme sforzo a seguito dell’incremento delle vendite on-line durante la pandemia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano