Notizie

Terzo episodio tematico di toty digitale: l’agricoltura 4.0

Terzo appuntamento tematico di TotY digitale. Il tema affrontato è l’Agricoltura 4.0, un argomento centrale per chi studia e deve progettare i trattori del futuro.

Ma che cosa è l’Agricoltura 4.0? Qualcuno l’ha definita “Industria 4.0 in campo”, perché integra le attività svolte nel campo con la tecnologia avanzata. Il risultato è una nuova agricoltura, che ha come obiettivo il miglioramento in termini di resa e sostenibilità delle coltivazioni, oltre alla qualità produttiva e di trasformazione e alle condizioni di lavoro.

Oggi, grazie alla crescita delle tecnologie digitali, abbiamo accesso a dati che incrociano fattori ambientali, climatici e relativi ai terreni. Questo permette agli agricoltori di intervenire in modo mirato, effettuando lavorazioni più efficaci, rispettando tempistiche opportune. Grazie ai dati che i sistemi di software installati sulle macchine in campo restituiscono, oggi è possibile tracciare e certificare prodotti dal campo fino all’industria di trasformazione.

L’agricoltura di precisione di questi anni unita alle potenzialità del digitale, ci mostra così un nuovo approccio al lavoro nel campo, dove si fa strada sempre più forte un sentimento trainante nei confronti degli obiettivi sostenibili del pianeta.

La crescita della popolazione e la conseguente domanda di cibo ci stanno dicendo infatti con chiarezza che il comparto agricolo dovrà essere al centro dell’economia sostenibile globale.

“Il futuro si presenta critico se non ci sarà una volontà globale di sostenibilità. – dichiara nell’episodio Piero Torassa, Field Engineer di BKT Europe – “La tecnologia, al pari del supporto di tipo finanziario o infrastrutturale, dovrà sostenere questo processo di cambiamento così importante. Anche l’industria dei pneumatici può partecipare a questo processo, attraverso la creazione di prodotti che non danneggino il suolo per esempio o la diminuzione di carbon footprint nelle materie, attività già affrontate da anni in BKT. Oltre a ciò, la collaborazione con i partner nel comparto dei primi equipaggiamenti e nell’aftermarket ci aiutano ad essere sempre al passo per trovare le migliori soluzioni per i nostri utilizzatori; le sfide saranno sempre di più nei confronti della crescita, non verso i competitor, se vogliamo contribuire tutti allo sviluppo sostenibile”.

Agricoltura 4.0, a che punto siamo nel mondo? Secondo numerosi studi esistono a livello internazionale migliaia di start up che si stanno dedicando alla crescita delle applicazioni in Agricoltura 4.0, in Europa, Nord e Centro America, Asia e Australia.

Quello che emerge dalla comunità scientifica, oltre alle macro tematiche più legate alla food chain, è la rivoluzione che si sta prospettando nel comparto dei mezzi agricoli in campo, un elemento centrale per la gestione sostenibile delle colture; parliamo del trattore del futuro insomma, quello che la giuria di TOTY 2021 dovrà scovare.

Il profilo del trattore del futuro sarà quello di una macchina che si trasforma in un vero e proprio sistema di connessione digitale: in cabina (fino all’inserimento di mezzi a guida autonoma), con il massimo comfort per il guidatore tre monitor (almeno) restituiranno in tempo reale dati sulle condizioni climatiche per esempio (GPS e sensori invieranno le informazioni), sul terreno (adattando di conseguenza la pressione ideale dei pneumatici), sui consumi (allo studio anche i motori elettrici), sulla previsione dei tempi di lavorazione e molto altro.

“Lo scenario è chiaro – conclude infine Piero Torassa di BKT – Ora concentriamoci su ciò che succederà dopo, cambiando proprio la prospettiva sul futuro, condividendo sempre di più un approccio green. Una conseguenza logica di questo approccio per noi è stato per esempio l’avvio di una produzione interna di carbone, lo scorso anno”.

L’approccio green per BKT non è comunque una novità, avendo studiato e creato pneumatici specifici, che con le loro caratteristiche diverse a seconda dei terreni e delle lavorazioni eseguite dalle macchine, contribuiscono a ridurre la compattazione del suolo; la linea di pneumatici radiali BKT AGRIMAX è stata creata proprio per incontrare le necessità dell’Agricoltura 4.0. In alcune referenze in particolare sono state applicate le tecnologie di flessione (IF) e di altissima flessione (VF).  

Per vedere l’episodio Agricoltura 4.0:

www.totydigital.com/agriculture-40-2

© riproduzione riservata
made by nodopiano