Gommisti

Cambio gomme: in Germania solo il 17% si affida ai professionisti

L’analisi riguarda il mercato tedesco, ma merita comunque una riflessione. La Deutsche Tamoil GmbH, con sede ad Amburgo, ha voluto esaminare il comportamento degli automobilisti sul tema del cambio invernale dei pneumatici.

Secondo lo studio, la maggior parte degli automuniti in Germania ha già effettuato il cambio gomme e il 25% degli intervistati ha scelto le all season. Dei tre quarti restanti degli automobilisti intervistati, più della metà (51%) ha montato gli invernali a settembre o inizio ottobre, mentre il 23% aspetta che cambino definitivamente le condizioni meteorologiche. Il 7% ha invece risposto che preferisce aspettare novembre o addirittura dicembre.

Ma la sorpresa arriva alla domanda di chi ha eseguito o eseguirà la sostituzione dei pneumatici, perché il fai da te è primo in classifica: oltre un terzo (36%) degli automobilisti tedeschi cambia le gomme del proprio veicolo da solo. Perché? Nel 57% dei casi il cambio gomme viene definito un “divertimento“, mentre nel 43% delle occasioni il vero motivo è il risparmio sui costi.

Non tutti però si arrangiano in casa: il 34% degli intervistati affida il lavoro ad un’officina e solo il 17% al proprio gommista di fiducia.

C’è poi un 11% che fa affidamento sull’aiuto della famiglia o degli amici e un 2% che sceglie altre modalità senza però specificarle.

© riproduzione riservata
made by nodopiano