Agricoltura

Pneumatici Alliance 372 VF: un pacchetto imbattibile

Le prestazioni eccezionali della versione più evoluta di Alliance Agriflex+ 372 – in breve Alliance 372 VF – sono state confermate a inizio anno da una ricerca indipendente condotta presso IRSTEA (Institut national de recherche en sciences et technologies pour l’environnement et l’agriculture) in Francia.

I test su efficienza dei consumi, trazione, slittamento e impronta a terra dimostrano come i pneumatici per trattori Alliance 372 VF superino gli pneumatici IF premium della concorrenza e diano del filo da torcere agli pneumatici VF premium dei concorrenti. Poiché gli pneumatici Alliance
hanno un prezzo di partenza significativamente inferiore, le prestazioni eccezionali e il basso costo totale di gestione fanno di Alliance 372 VF un pacchetto imbattibile.

Alliance 372 VF è uno pneumatico radiale con cinture in acciaio per trattori, mietitrebbie, raccoglitrici e spandiliquame. Lo pneumatico ha una garanzia di 10 anni, una classificazione velocità D ed è disponibile in 28 misure – si tratta della più ampia scelta di misure del settore!


La versione più evoluta dello pneumatico “alla prova dei fatti”
La struttura e il design di Alliance 372 VF sono stati ripensati a inizio 2019. La versione più evoluta dello pneumatico ha una protezione anti-stoppie ottimizzata e mescole speciali del battistrada per una maggiore resistenza all’usura, ai tagli e agli strappi. Questi miglioramenti assicurano una
elevata stabilità strutturale e una affidabile resistenza al calore durante le operazioni cicliche sui campi (CFO), anche a una pressione di gonfiaggio di 0,8 bar.

La versione più evoluta dello pneumatico ha i ramponi arrotondati sulla spalla, una impronta a terra più ampia e un angolo dei ramponi maggiore per una migliore protezione del suolo e auto-pulizia.

“I recenti test sul campo sono stati effettuati presso IRSTEA per conto del nostro reparto R&S al fine di testare le ultime migliorie apportate allo pneumatico”, spiega Gerrit Vinkers, Application Specialist Europe presso Alliance Tire Group. “Nell’ambito della trasformazione dell’intero portfolio
di pneumatici Alliance da IF in VF, i nostri tecnici hanno cercato di aggiungere ulteriori caratteristiche per migliorare la protezione del terreno, le prestazioni dei pneumatici e ridurre le sollecitazioni strutturali in questi pneumatici altamente flessibili.”

Quattro parametri – risultati chiari

IRSTEA ha svolto quattro test sul campo in condizioni standard: efficienza dei consumi, trazione, slittamento sui terreni morbidi e ampiezza dell’impronta a terra. Gli pneumatici Alliance 372 VF e IF sono stati messi a confronto con 2 modelli simili di marchi premium con tecnologie IF e VF delle stesse misure: 600/70R30 per gli pneumatici anteriori e 710/70R42 (pneumatici posteriori). La pressione di gonfiaggio è stata mantenuta costante a 1,6 bar per i pneumatici anteriori mentre il carico variava da 4375 daN (IF) a 5150 daN (VF). Per gli pneumatici posteriori il carico è stato
mantenuto costante a 4875 daN mentre la pressione di gonfiaggio variava da 1 bar (IF) a 0,8 bar (VF). Nella lettura dei risultati dei test, le prestazioni degli pneumatici Alliance IF sono state prese come valore di riferimento – ovvero 100%.

Efficienza dei consumi: Con un risultato relativo pari a 107 % per entrambi i pneumatici, Alliance 372 VF si colloca a fianco degli pneumatici VF premium della concorrenza per efficienza dei consumi e supera nettamente tutti gli pneumatici IF.

Trazione: Posizionandosi al secondo posto, appena alle spalle degli pneumatici VF premium della concorrenza, Alliance 372 VF ha dimostrato di offrire una trazione più potente i pneumatici IF premium della concorrenza.

Slittamento sui suoli morbidi: Con gli eccellenti risultati ottenuti nei test, Alliance 372 VF ha i valori più bassi in termini di slittamento: in numeri relativi, le prestazioni di Alliance 372 VF sono pari al 118% del parametro di riferimento (100% per gli pneumatici Alliance IF) rispetto al 112%
degli pneumatici VF premium della concorrenza e al 63 e 58%, rispettivamente, dei pneumatici IF premium dei due concorrenti.

Impronta a terra: Anche per quanto riguarda l’impronta a terra Alliance 372 VF si è aggiudicato un onorevole secondo posto: 112 è il valore relativo per gli pneumatici VF premium della concorrenza, seguito a breve distanza da un valore di 110 per Alliance 372 VF. Rispetto all’impronta a terra degli pneumatici Alliance IF di riferimento – valore relativo 100 – i valori relativi
degli pneumatici IF premium della concorrenza erano 106 e 96, rispettivamente.

Conclusioni generali dei test: Alliance 372 VF vanta prestazioni in linea con i pneumatici VF premium della concorrenza e migliori degli pneumatici IF premium. Considerando il prezzo di partenza significativamente inferiore di Alliance 372 VF rispetto agli pneumatici IF e VF premium della concorrenza, i risultati complessivi dei test evidenziano l’ottimo rapporto qualità/prezzo di Alliance.

“Tecnologia all’avanguardia, vantaggi per i clienti e convenienza sono sempre stati alla base della nostra filosofia. In quanto modello di punta tra gli pneumatici per trattori con tecnologia VF, Alliance 372 VF è l’esempio perfetto di come il costo totale di gestione si traduca, in termini di rapporto prezzo –qualità, nello slogan di Alliance Tire Group: Migliore convenienza. La scelta intelligente”, afferma Angelo Noronha, Presidente EMEA di Alliance Tire Group.

© riproduzione riservata
made by nodopiano