Attrezzature

Istobal trasforma gli impianti di lavaggio in centri di sanificazione

Il gruppo spagnolo Istobal, specializzato in soluzioni di lavaggio e cura per il settore automobilistico, ha sviluppato nuove tecnologie per la sanificazione interna ed esterna delle automobili al fine di soddisfare i nuovi requisiti di pulizia conseguenti al COVID-19. 

L’azienda è leader nello sviluppo di tecnologie avanzate per il lavaggio, la sanificazione e la disinfezione grazie a soluzioni che sono sicure per le persone e non danneggiano le superfici. Queste nuove tecnologie per la sanificazione sono presenti nella sua pagina web www.istobal.com.

Per la sanificazione degli interni, Istobal ha sviluppato un nebulizzatore manuale che applica il disinfettante su tutte le superfici del veicolo e può essere utilizzato anche per la sanificazione esterna.

Inoltre, il gruppo spagnolo produce ozonizzatori che consentono di ottenere una sanificazione completa dell’abitacolo in 8 minuti, utilizzando il sistema di ventilazione e di ricircolo dell’aria del veicolo. Si noti che l’ozono elimina anche i cattivi odori mediante ossidazione.

Soluzioni per la sanificazione esterna

Per la sanificazione esterna, l’azienda ha progettato un arco autonomo, facile da installare, composto da diversi nebulizzatori che applicano il prodotto biocida al passaggio dei veicoli, arrivando in qualsiasi punto, compreso il sottoscocca.

Grazie a un sistema di rilevamento a fotocellula, l’arco si attiva automaticamente al passaggio del veicolo e assicura una rapida ed efficace sanificazione fino a 2,8 metri di altezza. Questo arco ha una capacità di sanificazione media di circa 1.000 veicoli al giorno ed è particolarmente adatto ai veicoli di primo soccorso che possono essere in costante contatto con il virus, come le ambulanze o i veicoli delle forze dell’ordine.

Prossimamente Istobal lancerà un adeguamento di questo arco per la sanificazione esterna dei veicoli commerciali (come autobus, camion dei pompieri, camion frigo, gestione dei rifiuti e trasporto di animali) e ferroviari (tram, metropolitane e treni).  Per la sanificazione degli interni dei camion, l’azienda dispone già di Istobal HW’INTRAWASH, il primo impianto automatico standardizzato in Europa per il lavaggio e la sanificazione professionale di rimorchi frigoriferi, cassoni di camion, bilici e container marittimi.

Inoltre, Istobal ha incorporato programmi specifici nei portali di lavaggio della sua gamma M’NEX e M’START e nei suoi centri di lavaggio ad alta pressione per la sanificazione esterna dei veicoli, come integrazione finale di un programma di lavaggio. Questi programmi possono essere facilmente adattati ad altre gamme di impianti di lavaggio, utilizzando kit di aggiornamento per integrare questo nuovo servizio.

Per una maggiore sicurezza nelle aree di lavaggio, il gruppo spagnolo raccomanda un prodotto specifico per lo shampoo a spazzole con disinfettante che previene la contaminazione da trasferimento tra l’impianto di lavaggio e i veicoli.

Tutti i prodotti chimici sanificanti Istobal sono classificati come virucidi e biocidi per l’igiene delle superfici di contatto e hanno superato i test di efficacia sia in termini di concentrazione che di tempi di applicazione, nonché di compatibilità con le diverse superfici all’interno e all’esterno del veicolo.

Grandi clienti si sono dimostrati interessati a implementare questo nuovo concetto di stazione di lavaggio per la disinfezione e sanificazione dei veicoli, i cui primi prototipi sono già in funzione in Spagna. L’obiettivo di questi spazi è che sia i privati che le aziende con flotte di trasporto possano effettuare la pulizia dei loro veicoli, così come la sanificazione interna ed esterna degli stessi. 

© riproduzione riservata
made by nodopiano