Vettura

Bridgestone sviluppa i pneumatici Potenza su misura per la MC20, che segna il ritorno di Maserati alle supercar

Bridgestone è stata selezionata come fornitore esclusivo di pneumatici per l’MC20, la nuova supersportiva di Maserati. Questa collaborazione tra i due leader del settore raggiunge un nuovo traguardo: Bridgestone, attraverso lo sviluppo su misura dei pneumatici premium Potenza, valorizza ed esalta le incredibili prestazioni della nuova MC20 Maserati.

Spingere le performance oltre i confini

Nella fase di sviluppo della sua nuova e sorprendente MC20, Maserati cercava un pneumatico sportivo premium in grado di offrire prestazioni eccezionali. Bridgestone, partner di lunga data di Maserati, ha risposto a questa necessità e l’ha trasformata in realtà con i pneumatici Potenza.

MC20 possiede tutte le ultime innovazioni tecniche e ingegneristiche raggiunte da Maserati e, rispetto ai modelli precedenti, segna un passaggio generazionale a livello di prestazioni. Bridgestone ha svolto un ruolo significativo nel migliorare le capacità dell’MC20 con i suoi pneumatici Potenza, caratterizzati da un disegno del battistrada asimmetrico che garantisce una migliore risposta in sterzata e stabilità in curva. Inoltre, la mescola di nuova concezione ne migliora l’aderenza e la struttura interna della corona distribuisce la pressione in modo uniforme anche in curva. Tutti questi elementi lo rendono un pneumatico dalle grandi performance che offre un mix perfetto di controllo, velocità e stabilità, esaltando le incredibili prestazioni della supersportiva.

Una storia italiana di trionfi automobilistici

La partnership a lungo termine tra Bridgestone e Maserati ha radici nella storia delle corse automobilistiche. I pneumatici Potenza di Bridgestone sono nati dall’esperienza maturata in Formula Uno, e la MC20 segna un ritorno alle origini di Maserati nel mondo delle corse. Raggiungere risultati incredibili, sia in pista che fuori, fa parte del DNA di entrambe le aziende.

Sia Bridgestone che Maserati, per creare e testare la nuova MC20 e i suoi pneumatici realizzati su misura, si sono avvalsi dei centri interni di R&D e della rivoluzionaria tecnologia di sviluppo virtuale. Grazie al suo utilizzo Bridgestone ha ridotto anche la durata del processo, limitando il suo impatto ambientale attraverso l’impiego minore di risorse e la riduzione del time to market. Questo ha contribuito a un processo più efficiente, con il progetto per la MC20 pronto in circa 24 mesi. Per entrambe le aziende leader, l’utilizzo di tecnologie innovative e sostenibili è una priorità assoluta, tanto da prevedere una variante elettrica dell’MC20 per il prossimo futuro.

A commentare questo notizia è Steven De Bock, VP Consumer Replacement e OE di Bridgestone EMIA: “Completamente sviluppati, testati e prodotti in Europa, i pneumatici Potenza progettati su misura sono stati creati per soddisfare gli altissimi standard di Maserati. Collaborando ancora una volta insieme, abbiamo sviluppato il pneumatico Potenza, che consente all’MC20 di garantire forza, controllo e perfomrance sportive”.

Il progetto MC20 è il più recente capitolo del rapporto pionieristico tra Bridgestone e Maserati. Entrambi condividiamo la stessa passione per l’innovazione e l’eccellenza e desideriamo offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità con prestazioni eccezionali. Entrambi progettati in Italia, la nuova Maserati MC20 e i pneumatici Bridgestone Potenza sono il match perfetto. Bridgestone ha progettato un pneumatico sportivo in grado di valorizzare le incredibili prestazioni della MC20” ha dichiarato Federico Landini, Maserati Vehicle Line Executive sports cars.

© riproduzione riservata
made by nodopiano