Notizie

BASF supporta lo sviluppo eco-sostenibile dell’edilizia stradale

Nel mese di settembre 2020, BASF acquisisce i diritti per la distribuzione dei prodotti RheoFalt della società olandese Ventraco. Sono esclusi dal perimetro dell’accordo Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi, dove Ventraco manterrà i diritti di distribuzione.

“Siamo davvero felici di poter inserire nel nostro il portafoglio RheoFalt composto dai prodotti Ventraco ad altissime prestazioni. In questo modo, riusciremo a soddisfare la crescente domanda di rigeneratori e saremo pronti a fornire prodotti ecosostenibili per l’edilizia stradale” ha commentato Mario Sandor, responsabile dell’unità Business Management Asphalt Performance di BASF. “L’eccezionale organizzazione di vendita che ci contraddistingue garantirà ai nostri clienti di ricevere i prodotti RheoFalt agilmente.”

Grazie a RheoFalt HP-AM, BASF aggiunge al proprio portafoglio un importante rigenerante. Questa soluzione, che negli ultimi 10 anni ha fatto registrare risultati eccezionali nei test interni e esterni, garantisce il totale recupero del fresato. RheoFalt HP-AM, infatti, è il primo rigenerante organico disponibile su scala mondiale che utilizza resine naturali al 100% e apre la possibilità di riciclare fino al 100% delle materie prime. Il prodotto migliora le proprietà del materiale bituminoso usurato e indurito rigenerando il vecchio bitume o il fresato di recupero (RAP).

Il futuro dei prodotti rigeneranti

La mobilità cresce in tutto il mondo inducendo lo sviluppo del settore dedicato all’edilizia stradale. Alla richiesta di sviluppare nuove reti stradali, si affianca l’esigenza di rinnovare gran parte del manto esistente, soggetto a invecchiamento del binder e ad una ridotta resistenza alle fessurazioni di superficie. Quando l’asfalto di recupero non viene riciclato, il risultato sono grandi quantità di rifiuti.

“Nei prossimi anni, gran parte della nostra rete stradale dovrà essere rinnovata. Stimiamo i volumi del mercato dell’edilizia stradale di tutto il mondo, e in particolare nella regione EMEA, in drastico aumento” ha aggiunto Mario Sandor. RheoFalt HP-AM abbassa i volumi di nuovi materiali richiesti e garantisce minori emissioni di gas serra e consumi energici contenuti. “Tutto questo ci permette di offrire una soluzione per l’edilizia stradale ecosostenibile soddisfacendo, contemporaneamente, una domanda in forte crescita” conclude Sandor.

Eccellenti capacità di ricerca

Dal 2015, Ventraco si dedica alla ricerca presso il proprio Centro per l’Innovazione con l’obiettivo di ottimizzare le soluzioni esistenti e svilupparne di nuove.

“Per raggiungere un livello qualitativo soddisfacente è necessario controllare e migliorare l’impiego degli additivi per il bitume. Lo sviluppo di additivi ad alte prestazioni richiede un centro di eccellenza dotato di attrezzature di saggio e soluzioni di altissima qualità” spiega Jeroen Venema, fondatore e amministratore delegato di Ventraco.

“Siamo molto soddisfatti di collaborare con BASF per la vendita e
l’ulteriore sviluppo dei nostri prodotti a marchio RheoFalt. Insieme, potremo contare su eccellenti capacità di laboratorio che ci permetteranno di sviluppare nuove soluzioni ad altre prestazioni.”

A partire da inizio 2019, BASF Asphalt Performance ha lavorato allo sviluppo di nuove soluzioni sostenibili per le miscele per asfalto. A Ludwigshafen e a Trostberg, BASF gestisce due laboratori che lavorano allo sviluppo di nuovi additivi ad alte prestazioni destinati all’edilizia stradale. Il Gruppo offre polimeri per ogni tipo di applicazione nell’area pavimentazioni in asfalto ed è tra i principali fornitori mondiali di gomma SBR (coplimero strirene-butadiene) di alta qualità usata per modificare le emulsioni bituminose nelle applicazioni di miscele fredde.

Per maggiori dettagli sui prodotti BASF Asphalt Performance: www.asphaltperformance.basf.com

© riproduzione riservata
made by nodopiano