Mercato

Univergomma: il magazzino automatizzato per la massima efficienza – Video

Sono oramai molti anni che Univergomma investe periodicamente nell’organizzazione logistica dei propri magazzini: uno sforzo continuo per garantire un servizio eccellente ai propri clienti e allo stesso tempo ottimizzare il lavoro dei propri dipendenti.

Per questo motivo il deposito automatizzato di Univergomma ha subito nel corso degli ultimi anni continue integrazioni e miglioramenti tecnici. Inaugurato nel 2018, il deposito, che copre una superficie di circa 24 mila metri quadrati presso la sede Univergomma di Scandicci, è in grado di gestire un flusso di pneumatici che può arrivare a 12.000 pezzi giornalieri. Movimentato da 36 navicelle robotizzate, il deposito automatizzato può contenere fino a 250.000 pneumatici vettura.

Nel deposito di Scandicci il pneumatico segue un vero e proprio “percorso”: al momento dello scarico viene preso fisicamente da un operatore e posizionato su un nastro trasportatore, che lo fa scivolare fino ad una etichettatrice automatica. L’etichettatura elettronica consente di identificare il pneumatico tra le migliaia presenti nel deposito: una volta “identificato ed etichettato”, il pneumatico è pronto per essere stoccato. Al momento del carico, grazie a questo meccanismo identificativo, il sistema meccanizzato è in grado di richiamare ogni singolo prodotto e riportarlo all’operatore che provvederà a caricarlo.

Grazie a questa struttura all’avanguardia, il deposito automatizzato di Univergomma è in grado di garantire il massimo dell’efficienza e della rapidità nella distribuzione dei prodotti ai partner Univergomma su tutto il territorio nazionale.

Con questo video, l’azienda apre le porte (digitalmente parlando) alla punta di diamante del proprio modello distributivo:

© riproduzione riservata
made by nodopiano