Mercato

The Tire Cologne si farà

Oliver Frese, COO di Koelnmesse, ha confermato in occasione dell’assemblea generale di BRV che Tire Cologne si svolgerà come “Extra Edition” nel 2021.

La decisione è stata presa in stretto coordinamento con l’associazione tedesca dei gommisti BRV. La “fiera di Colonia sarà completata da molteplici “elementi digitali“.

Le date sono dal 18 al 20 maggio 2021, riducendo l’evento a tre giorni invece di quattro.

The Tire Cologne 2021 sarà una fiera di transizione sulla strada verso un nuovo futuro. Koelnmesse e l’Associazione tedesca per il commercio al dettaglio di pneumatici e la vulcanizzazione (BRV) hanno infatti tratto spunto dalla  crisi in corso per ripensare la filosofia espositiva diThe Tire Cologne e andare incontro ad esigenze irrimediabilmente cambiate dopo il Coronavirus.

“Una cosa però è certa: le fiere restano indispensabili. Solo qui infatti è possibile garantire incontri personali per gestire i contatti esistenti e avviare nuovi affari in modo mirato”, afferma Oliver Frese, Vice President di Koelnmesse. “Siamo più che pronti ad allestire rassegne di successo in sicurezza per tutti i partecipanti e a proporre gli spunti di cui il settore ha urgente bisogno per rilanciare la crescita. The Tire Cologne 2021 si trasformerà in una “fiera ibrida”, differenziandosi così dal format classico adottato finora. La compatta fiera in presenza sarà integrata da un elemento digitale: TTC@home. Questo format garantirà che i player del settore di tutto il mondo, includendo nel novero sia espositori che operatori, possano avviare uno scambio dal vivo a Colonia oppure in modalità digitale su una piattaforma sviluppata appositamente.”

The Tire Cologne 2021 si dipanerà su due filoni paralleli e intrecciati fra loro. La fiera in presenza sarà più compatta rispetto al solito e sarà allestita nei padiglioni 7 e 8, accompagnata da un programma eventi con un chiaro focus sui contenuti. Per tenere conto delle sfide attuali affrontate da tutti i player del settore, la superficie massima degli stand sarà limitata a 150 m2.

Il “Lead Café” metterà a disposizione delle sale riunioni modulari e flessibili per garantire una capienza supplementare. Il format compatto della manifestazione crea una piattaforma di comunicazione sicura che riunisce esperti, appassionati e responsabili decisionali in vari ambiti, per imboccare insieme nuove strade sostenibili per il settore ruote e pneumatici. In conformità alle indicazioni dell’ordinanza per la lotta al Coronavirus del Land NordReno-Vestfalia e in stretta collaborazione con le autorità di Colonia, Koelnmesse ha sviluppato una serie di misure che si completano reciprocamente alla perfezione e disciplinano le relazioni in fiera, al fine di garantire la sicurezza e l’efficacia del networking e dell’incontro personale.

Nei quattro mondi tematici SHOW SAFE, MEET SAFE, STAY SAFE e VISIT SAFE sono condensati tutti i provvedimenti adottati con il programma di igiene e sicurezza #B-SAFE4BUSINESS a garanzia della salute di visitatori ed espositori. Queste misure gestiscono la sicurezza delle relazioni in fiera, affinché espositori e visitatori possano tornare ad incontrarsi in assoluta tranquillità.

Gli espositori e i buyer di tutto il mondo impossibilitati a recarsi a Colonia a causa delle persistenti restrizioni di viaggio potranno comunque partecipare attivamente a The Tire Cologne. La piattaforma digitale sviluppata da Koelnmesse su cui sarà realizzata TTC@home, la componente digitale della fiera, è “state of the art” ed è attualmente utilizzata con successo già da DMEXCO, la più grande fiera europea specializzata in marketing & pubblicità digitale. Gli espositori “digitali” potranno quindi presentare i propri prodotti nello showroom espositori caricando immagini e testi e calamitare ulteriormente l’attenzione sulla propria azienda inserendo contenuti video. I contenuti relativi a prodotti e aziende saranno presentati al pubblico interessato in conferenze e panel digitali e naturalmente saranno possibili ulteriori approfondimenti tramite speciali funzioni di networking in chat o meeting digitali. Oltre a una serie di altri tool, TTC@home agevolerà la comunicazione verso nuovi target di visitatori e costituirà al contempo la base per una piattaforma permanente dedicata alla community, destinata a operare anche al termine di The Tire Cologne 2021. Alla conclusione della rassegna i contenuti resteranno infatti disponibili. Naturalmente anche tutti gli espositori in presenza di The Tire Cologne 2021 potranno usufruire gratuitamente di un pacchetto digitale di base che gli permetterà di comunicare con i player di tutto il mondo oltre che con quelli fisicamente presenti a Colonia. TTC@home fornirà quindi un contributo sostanziale alla digitalizzazione del settore pneumatici.

Koelnmesse – Global Competence in Digital Media, Entertainment and Mobility: Koelnmesse è leader a livello internazionale per la realizzazione di fiere nei settori Digital Media, Entertainment e Mobility. Rassegne come photokina, DMEXCO, gamescom, gamescom asia, INTERMOT e The Tire Cologne detengono la leadership mondiale. Koelnmesse organizza fiere in questi settori non solo a Colonia, ma anche in tutto il mondo e in altri mercati emergenti, come per esempio Cina, Singapore e Thailandia, dedicate a varie tematiche e contenuti. Queste attività di carattere globale offrono ai clienti di Koelnmesse eventi su misura in diversi mercati, a garanzia di un business sostenibile e di carattere internazionale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano