Mercato

Test TCS pneumatici invernali 2020 – Molteplici lacune su fondo stradale asciutto

Nell’ambito del test sulle gomme invernali di quest’anno sono stati esaminati 16 pneumatici delle dimensioni 205/55 R16 91H e 13 delle dimensioni 235/55 R17 103V. In base a 18 criteri di prova, simili alla pratica, sono stati determinati i punti forti e deboli dei singoli prodotti. In seguito al test, 24 prodotti hanno ottenuto la menzione “molto consigliato” o “consigliato”, 2 pneumatici sono stati giudicati “consigliati con riserva” e 2 addirittura “non consigliati”. Una gomma è stata ritirata dal test.

Nelle prove di guida su fondo stradale asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato, è stato testato il comportamento specifico di ogni pneumatico. Le gomme hanno inoltre dovuto affermarsi per quanto riguarda la rumorosità, l’influsso sul consumo di carburante e la resistenza all’usura.

Durante tutta la procedura del test, completa ed esigente, su un totale di 29 prodotti esaminati, la stragrande maggioranza – 24 pneumatici per la precisione – ha convinto gli esperti, tanto da ottenere il voto “consigliato” o superiore.

Una gomma (Kumho) è stata ritirata dal test, dato che nel corso della produzione era stata sottoposta a una revisione che ne ha modificato le caratteristiche a tal punto che non è stato possibile fornire una raccomandazione affidabile e generalmente valida.

Test pneumatici TCS 205/55 R16 91H

La dimensione 205/55 R16 91H è quella più venduta per veicoli della classe media inferiore. Le gomme di questa dimensione sono adatte per vetture come VW Golf, Renault Mégane, Ford C-Max, Citroën C3 e C4, BMW serie 1 e 2, Toyota Auris o Corolla. 5 dei 16 pneumatici oggetto del test hanno ottenuto la menzione “molto consigliato”, altri 7 “consigliato”, 1 “consigliato con riserva” e 2 “non consigliato”.

Uno dei motivi principali della deduzione di punti per le gomme di questa dimensione sono le lacune riscontrate su fondo stradale asciutto.

Punti di forza e debolezza

Bridgestone Blizzak LM005

  • Pneumatico molto equilibrato
  • Miglior voto su bagnato
  • Buono su asciutto e per consumo di carburante
  • Buono su neve e ghiaccio
  • Resa chilometrica più bassa

Michelin Alpin 6

  • Pneumatico molto equilibrato
  • Ottimo per usura
  • Buono su asciutto e bagnato
  • Buono su neve e ghiaccio

Dunlop Winter Sport 5

  • Pneumatico molto equilibrato
  • Miglior voto per consumo di carburante
  • Ottimo per usura
  • Buono su neve e ghiaccio

Hankook i*cept RS2

  • Pneumatico molto equilibrato
  • Buono su asciutto e bagnato
  • Buono su neve e ghiaccio
  • Buono per consumo di carburante e usura

Maxxis Premitra Snow WP6

  • Pneumatico molto equilibrato
  • Miglior voto su asciutto
  • Miglior voto per rumore
  • Buono su neve e ghiaccio
  • Resa chilometrica più bassa

Falken Eurowinter HS01

  • Buono su bagnato
  • Buono su ghiaccio
  • Buono per usura
  • Lievi debolezze su neve
  • Maggior consumo di carburante
  • Lievi debolezze su asciutto

Continental WinterContact TS860

  • Miglior voto per rumore
  • Buono su bagnato
  • Buono su neve e ghiaccio
  • Buono per consumo di carburante
  • Resa chilometrica più bassa
  • Lievi debolezze su asciutto

Goodyear UltraGrip 9+

  • Miglior voto su neve
  • Buono su bagnato
  • Buono per consumo di carburante
  • Resa chilometrica più bassa
  • Lievi debolezze su asciutto

Sava Eskimo HP2

  • Buono su neve e ghiaccio
  • Buono per consumo di carburante e ottimo per usura
  • Lievi debolezze su bagnato
  • Lievi debolezze su asciutto

Toyo Observe S 944

  • Miglior voto su ghiaccio
  • Miglior voto per rumore
  • Buono su bagnato e su neve
  • Buono per consumo di carburante
  • Resa chilometrica più bassa
  • Lievi debolezze su asciutto

Pirelli Cinturato Winter

  • Miglior voto su neve
  • Miglior voto per rumore
  • Buono su bagnato
  • Buono per consumo di carburante
  • Resa chilometrica più bassa
  • Lievi debolezze su asciutto

Giti GitiWinter W1

  • Buono su neve e ghiaccio
  • Buono per consumo di carburante e usura
  • Lievi debolezze su bagnato
  • Lievi debolezze su asciutto

Semperit Speed-Grip 3

  • Miglior voto per rumore
  • Buono su bagnato
  • Buono su neve e ghiaccio
  • Buono per consumo di carburante
  • Resa chilometrica più bassa
  • Debolezze su asciutto

Tristar Snowpower HP

  • Buono su asciutto
  • Buono per consumo di carburante
  • Resa chilometrica più bassa
  • Debolezze su neve
  • Debole su bagnato

Test pneumatici TCS 235/55 R17 103V

I pneumatici della dimensione 235/55 R17 103V sono adatti per SUV della classe media come, per esempio, Audi Q3 o Ford Kuga, nonché per furgoni quali Ford Tourneo Custom oppure VW T5 o T6. Un solo pneumatico dei 13 testati di questa dimensione ha ottenuto la valutazione finale “molto consigliato”.

Altri 11 pneumatici 235/55 R17 103V hanno conseguito la menzione “consigliato” e uno è stato giudicato “consigliato con riserva”. Anche in questa dimensione, molti dei pneumatici testati hanno evidenziato lacune su fondo stradale asciutto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano