Attrezzature

BMW approva l’equilibratrice diagnostica Hunter RoadForce Elite

BMW AG ha approvato l’equilibratrice diagnostica Hunter RoadForce Elite (RFE) per tutte le sue officine a livello globale. Il sistema simula le forze generate dal pneumatico sulla strada, migliorando il comfort di marcia. Il sistema è inoltre progettato per aumentare l’efficienza, aiutando a risolvere i problemi di vibrazione delle ruote.

Hunter afferma che la sua soluzione di bilanciamento RoadForce aiuta a mantenere i “livelli di comfort di marcia alla qualità OEM”. Aggiunge che questo potrebbe diventare più importante con la proliferazione di buche e superfici stradali scadenti, cause comuni di problemi di vibrazione delle ruote. Il sistema è progettato per offrire una maggiore precisione e soddisfazione del cliente, portando a un minor numero di visite di ritorno alle officine per risolvere problemi di vibrazioni irritanti.

La RFE differisce dalle bilanciatrici standard in quanto misura le forze dei pneumatici, note come Road Force Variation (RFV) e Lateral Force (LF) per condurre una diagnostica completa del gruppo ruota – pneumatico. Ottiene questi risultati eseguendo la scansione del cerchione e applicando un rullo di carico per simulare una prova su strada.

La nuova Hunter RoadForce Elite sostituisce il precedentemente modello, anch’esso approvato BMW, RoadForce Touch. Hunter afferma che la nuova macchina riduce i tempi di bilanciamento e riparazione di un ulteriore 35%, arrivando a meno di 2 minuti per assemblaggio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano