Secondo trimestre Continental: risultati migliori delle previsioni
Continental ha annunciato i suoi dati finanziari preliminari per il secondo trimestre del 2020. I risultati sono al di sopra delle stime medie attuali degli analisti.
Le vendite consolidate nel secondo trimestre dell’anno fiscale sono state pari a 6,620 miliardi di euro e il margine EBIT rettificato è stato del -9,6%. La crescita organica su base annua (corretta per le variazioni dell’area di consolidamento e degli effetti dei cambi valuta) è stata del -39,8%.
Le vendite nel settore Automotive Technologies sono state pari a 2,560 miliardi di euro e il margine EBIT rettificato è stato del -18,1%. La crescita organica delle vendite è stata del -45,6%.
Il gruppo Rubber Technologies ha realizzato vendite per 2,962 miliardi di euro e un margine EBIT rettificato dell’1,2%. La crescita organica delle vendite è stata del -33,1%.
Nel settore Powertrain Technologies le vendite sono state a 1,131 miliardi di euro e il margine EBIT rettificato è stato del -16,3%. La crescita organica delle vendite è stata del -40,8%.
Dopo il secondo trimestre del 2020, il flusso di cassa libero ante acquisizioni e effetti di carve-out è stato pari a -1,778 miliardi di euro (2° trimestre 2019: – 29 milioni di euro). Il calo è dovuto principalmente alla riduzione del risultato operativo lordo rispetto all’esercizio precedente e agli effetti negativi sul capitale circolante. Questi ultimi sono il risultato della volatilità delle vendite nelle ultime settimane e si prevede che si neutralizzeranno di nuovo se il trend del business continuerà in questo modo.
Al 30 giugno 2020, le riserve di liquidità di Continental ammontavano a oltre 10,1 miliardi di euro, costituiti da liquidità per circa 2,5 miliardi di euro e da linee di credito inutilizzate per circa 7,7 miliardi di euro. Alla fine del primo trimestre 2020, le riserve di liquidità ammontavano a 6,8 miliardi di euro. La società si è quindi assicurata liquidità aggiuntiva nel secondo trimestre. A maggio e giugno, Continental ha collocato tre obbligazioni con un volume totale di oltre 2,1 miliardi di euro e ha inoltre ampliato la propria linea di credito con le sue banche centrali di 3 miliardi di euro.
Sebbene la situazione aziendale sia migliorata sostanzialmente nel corso del secondo trimestre, l’ambiente continua ad essere caratterizzato da una notevole incertezza a causa dell’attuale pandemia di coronavirus. Resta quindi difficile valutare eventuali ulteriori conseguenze negative sulla produzione, sulla catena di approvvigionamento e sulla domanda. Per questo motivo, Continental si sta ancora astenendo dal fornire previsioni per l’esercizio finanziario 2020.
Continental pubblicherà i dati finanziari completi della prima metà del 2020 il 5 agosto 2020.


