ETRMA: crollano le vendite aftermarket di pneumatici
L’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma (ETRMA) ha pubblicato i dati di vendita dei pneumatici di sostituzione dei suoi membri per il secondo trimestre e per il primo semestre del 2020.
Le cifre mostrano come la pandemia di Covid-19 ha contribuito ai peggiori risultati di vendita nella storia dell’ETRMA. Il primo trimestre del 2020, quando la pandemia ha iniziato a causare i lockdown in tutta Europa, ha già fatto registrare un sostanziale rallentamento delle vendite. Come previsto, l’effetto è diventato ancora più evidente in questo secondo
trimestre.
Dopo essere stati chiusi per una media di 33 giorni a causa del Covid-19, tutti i produttori di pneumatici in Europa hanno lentamente ripreso la produzione a maggio, quando la maggior parte dei paesi europei ha allentato i blocchi. Di conseguenza, c’è stata una leggera tendenza al rialzo delle vendite di pneumatici di ricambio visibile verso la fine del trimestre.
Resta da vedere se questa tendenza rimarrà nei prossimi mesi. Essendo un’industria globale, la ripresa del settore dei pneumatici non dipende solo dalla situazione in Europa, ma da come le altre parti del mondo e le rotte commerciali continuano a risentire e affrontare la pandemia.
L’industria europea dei pneumatici accoglie con favore tutte le misure che sono già state adottate a livello europeo e nazionale per mitigare l’impatto della crisi e attende ulteriori schemi per stimolare e sostenere una ripresa economica di successo.
“La piena ripresa del settore dei pneumatici è ancora lontana. Per il momento, possiamo solo sperare che il mercato si stabilizzi nella seconda metà dell’anno”, ha dichiarato Fazilet Cinaralp, segretario generale di ETRMA. “Le nostre prospettive per il 2020 rimangono desolanti, con un calo a due cifre delle vendite atteso in tutti i segmenti.”



