Notizie

Apollo Vredestein riduce il numero di licenziamenti a Enschede: da 750 a 528

Venerdì 10 luglio la direzione e il comitato aziendale di Apollo Vredestein (AVBV) hanno raggiunto un accordo sulla specializzazione dello stabilimento di Enschede e, in particolare, sul mantenere la produzione di Space Master e Air Master. Questo consentirà la riduzione dei licenziamenti, che passano da 750 a 528.

Il nuovo accordo ha una durata di 5 anni e prevede:

  • La produzione di pneumatici vettura garantita per 500.000 pezzi l’anno, fino all’esercizio finanziario 2025.
  • La produzione di Space Master ad Enschede continuerà per i contratti esistenti.
  • La produzione di pneumatici Agro continuerà, almeno, ai livelli attuali, con livelli di investimento come annunciato precedentemente.
  • La produzione di Airmaster verrà mantenuta secondo il contratto esistente.
  • I numeri sopra indicati sono validi fino all’esercizio finanziario 2025.
  • Verranno persi, al massimo, 528 posti di lavoro. Questo numero è significativamente inferiore rispetto a quello precedentemente annunciato, pari a 750.
  • Rimarranno 737 posti di lavoro attivi dopo la riorganizzazione. Fino al 2025 non ci saranno altre perdite di posti di lavoro nella produzione (salvo l’avvicendamento naturale e la pensione).

“Siamo felici di aver trovato un compromesso insieme”, afferma Apollo Vredestein in una nota. “Questo accordo fornirà molta più chiarezza a tutti voi prima della chiusura estiva. La riduzione dei posti di lavoro sarà efficace in una fase unica all’inizio di gennaio 2021. Invieremo le comunicazioni ai singoli interessati nell’ultimo trimestre di questo anno solare.

Desideriamo inoltre rassicurare nuovamente che entrerà in vigore il piano sociale concordato con i sindacati nel 2016, che prevede consiste in un trattamento di fine rapporto, assistenza per il ricollocamento e
un’indennità di formazione per aiutare la transizione degli interessati.

Sono stati tempi molto difficili per tutti noi. Anche per il management e il comitato aziendale è stato un difficile processo da considerare. Tuttavia, è sempre rimasto un obiettivo comune trovare un futuro sostenibile per
la fabbrica Enschede.

Lo stabilimento di Enschede è sempre stato e rimarrà una risorsa strategica per Apollo Tyres in Europa: lavoreremo insieme al management e al comitato aziendale per garantire che questo abbia un futuro di successo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano