Notizie

Conti EcoRegional: la nuova linea di pneumatici per autocarro che taglia i costi chilometrici e riduce le emissioni di CO2

Riduzione dei consumi di carburante e aumento del chilometraggio sono i punti di forza della nuova linea di pneumatici autocarro Continental. La famiglia Conti EcoRegional permette alle flotte di aumentare significativamente l’efficienza dei veicoli nelle tratte regionali. I Conti EcoRegional HS3 e HD3 sono la migliore soluzione per ridurre le emissioni di CO2 grazie a un nuovo processo di produzione unito a un design del battistrada appositamente creato per l’asse sterzante e a una mescola ottimizzata per una ridotta resistenza al rotolamento per l’asse trattivo.
Inoltre, non è stata sacrificata nessun’altra caratteristica principale degli pneumatici, come il chilometraggio, la robustezza e la trazione. I progettisti Continental sono riusciti ad ottenere un ottimo trade-off, unendo elevato chilometraggio e bassa resistenza al rotolamento e aumentando l’efficienza nei consumi di carburante.

Il Conti EcoRegional HS3, che viene realizzato utilizzando il nuovo processo produttivo Conti Diamond Technique, è caratterizzato da un disegno del battistrada ottimizzato nella zona di contatto con l’asfalto, da una ridotta larghezza delle lamelle e da scanalature con tecnologia a W per un’usura uniforme. Insieme alla configurazione a elevata stabilità delle scanalature longitudinali del battistrada, permette di ottimizzare il chilometraggio, riducendo al tempo stesso il consumo di carburante. L’uso delle lamelle nel nuovo design del battistrada fornisce dei nuovi bordi di grip, importanti per la trazione.

Il Conti EcoRegional HD3 si avvale della collaudata tecnologia del battistrada del Conti Hybrid Generazione 3, ma utilizza una nuova e innovativa mescola, chiamata Conti InterLock Technology, che fornisce, a parità di percorrenza, una riduzione della resistenza al rotolamento mai vista prima, soprattutto nelle tratte regionali e nelle lunghe percorrenze. La struttura differenziata del battistrada con la parte alta (“cap”) responsabile dell’aderenza, della resistenza all’abrasione e della stabilità direzionale e la parte bassa (“base”), che ha il compito di ridurre la resistenza al rotolamento e garantire ammortizzazione, consente di ottimizzare le singole zone per compiti specifici, contribuendo così al bilanciamento complessivo. Sia nel Conti EcoRegional HS3 che nel Conti EcoRegional HD3 viene utilizzata una mescola del battistrada ideata per ridurre la resistenza al rotolamento.

Con l’introduzione della linea Conti EcoRegional, Continental presenta un prodotto creato su misura per rispondere alle nuove regolamentazioni sulle emissioni di CO2 per i produttori di camion. Per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sui Cambiamenti Climatici, nel 2019 la Commissione Europea ha adottato la prima regolamentazione sulle emissioni di anidride carbonica per i veicoli commerciali pesanti di nuova immatricolazione (Regolamento UE 2019/1242). Ciò richiede una riduzione delle emissioni medie di CO2 per i nuovi veicoli commerciali pesanti del 15% entro il 2025 o del 30% entro il 2030, rispetto all’anno di riferimento luglio 2019 – giugno 2020. Questo regolamento si applica attualmente agli autocarri 4×2 e 6×2, con un peso lordo consentito di oltre 16 tonnellate, ma sono previsti futuri ampliamenti della normativa, attualmente in esame presso la stessa Commissione. Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi definiti, la Commissione ha introdotto VECTO, uno strumento di simulazione delle emissioni e dell’efficienza energetica il cui utilizzo è obbligatorio per i produttori di nuovi veicoli.

La linea di prodotti Continental Conti EcoRegional è disponibile nelle misure seguenti. Le misure 295/80 R 22,5 – 315/70 R 22,5 e 385/65 R 22,5 sono fornite con un indice di carico pari al valore massimo consentito:
Conti EcoRegional HS3:                           Conti EcoRegional HD3:
315/70 R 22.5                                                         315/70 R 22.5
315/80 R 22.5                                                         315/80 R 22.5
295/80 R 22.5                                                         295/80 R 22.5
385/55 R 22.5
385/65 R 22.5

© riproduzione riservata
made by nodopiano