Mercato

Lo stabilimento nordamericano di Nokian Tyres ottiene la certificazione ISO 9001

Il nuovo stabilimento di Nokian Tyres a Dayton, negli Stati Uniti, ha ottenuto la certificazione ISO 9001, che richiede il raggiungimento di requisiti specifici del quality management system affermando, dunque, l’impegno dell’azienda per la qualità.

Nokian Tyres ha annunciato nel maggio 2017 che Dayton sarebbe stata la sede del suo stabilimento nordamericano. Gli esperti di produzione dell’azienda hanno immediatamente iniziato ad ideare rigorosi standard di gestione della qualità, volti a creare pneumatici sicuri e sostenibili, in linea con i processi e le precise politiche in atto negli altri due stabilimenti di produzione dell’azienda, a Nokia, in Finlandia e Vsevolozhsk, in Russia. La certificazione è stata acquisita meno di sei mesi dopo l’apertura.

“Siamo onorati di ricevere elogi rispetto al nostro sistema di qualità. Sebbene lo stabilimento sia attivo e funzionante solo da alcuni mesi, il processo di qualità è stato creato in modo da assomigliare a quelli di fabbriche più consolidate”, dice Teppo Huovila, VP, Qualità & Sostenibilità.

L’intenso processo di certificazione ISO 9001 prevede audit da parte di un organismo di certificazione esterno indipendente e da personale interno addestrato per tale processo. Tutte e tre le fabbriche globali di Nokian Tyres hanno ora ottenuto la certificazione ISO 9001.

L’azienda si sta preparando a introdurre, nei prossimi mesi, nuovi prodotti per gli automobilisti nordamericani.

© riproduzione riservata
made by nodopiano