Mercato

Intermot 2020 sospesa, previste iniziative digitali

La decisione non è stata facile, ma dopo ampie consultazioni con l’Associazione tedesca dell’industria motociclistica (IVM), Koelnmesse GmbH è giunta alla conclusione di sospendere Intermot 2020, la fiera che avrebbe dovuto andare in scena a Colonia, in Germania, dal 6 all’11 ottobre 2020. L’ente fiera non rilancia una nuova data, ma conferma che entro la fine dell’anno verrà comunque presentata una versione in formato digitale dello show delle moto.

A differenza delle fiere con orientamento B2B, eventi importanti come Intermot attirano decine di migliaia di visitatori privati ​​durante tutti i giorni della manifestazione. Lo spazio dei padiglioni è limitato e il tempo disponibile è breve, mentre la vicinanza fisica e la condivisione dell’esperienza sono caratteristiche integranti di questa fiera. Ecco perché diventa praticamente impossibile rispettare le norme in vigore per evitare la diffusione del contagio da Covid19.

Partendo da questo concetto e dopo un confronto con tutti i principali player del settore, per tutelare la salute di espositori e visitatori, la fiera quest’anno non si farà.

“In questo momento e con queste condizioni, la fiera perderebbe gran parte del suo fascino e non soddisferebbe le aspettative e le esigenze del settore”, spiegano Oliver Frese, Chief Operating Officer di Koelnmesse, e Reiner Brendicke, Direttore generale generale di IVM, in una dichiarazione congiunta. “Le risorse dei nostri clienti per il 2021 sono già sottoposte a forti tensioni a causa della crisi sanitaria. Visto però il ruolo importante della fiera per il settore motociclistico, vogliamo supportare attivamente i nostri partner e quindi stiamo lavorando a pieno ritmo su un formato digitale della manifestazione. Con un flusso digitale di notizie Intermot, stiamo creando una piattaforma di comunicazione che fornirà ispirazione all’industria e alla comunità motociclistica. Possiamo quindi concentrarci completamente sull’evento previsto per il 2022.”

Secondo i due manager, comunque, quest’esperienza lascerà il segno nel settore fieristico, perchè incentiverà l’integrazione tra l’esperienza fisica e quella digitale, che ha comunque una portata più vasta, in tutte le prossime fiere.

Nella versione digitale di Intemot 2021 verranno presentate le anteprime mondiali dei produttori di veicoli per la stagione 2021, insieme a innovazioni e novità dei vari segmenti, come ricambi, accessori e abbigliamento.

E’ previsto anche un format di talk B2B, in cui si discuterà delle “opportunità dopo la crisi del coronavirus“.

Tutti gli eventi Intermot digitali sono programmati per la fine del 2020 e saranno trasmessi come flussi di notizie alla comunità motociclistica globale. Ulteriori informazioni saranno disponibili nelle prossime settimane.

© riproduzione riservata
made by nodopiano