Meccanica

Da Intec la nuova lampada Scangrip UV-GUN per la polimerizzazione a freddo in carrozzeria

Le tecnologie di rivestimento per il settore automobilistico sono in continua evoluzione per sviluppare metodi convenienti per le riparazioni e la verniciatura delle autovetture. L’utilizzo di nuovi filler e primer con tecnologia UV permette di ridurre i tempi di indurimento e, per questo motivo, si sta rapidamente diffondendo in carrozzeria. Grazie alla tecnologia di essiccazione UV LED, inoltre, è possibile abbattere ulteriormente i tempi necessari a consentire le lavorazioni successive, fino a soli 60 secondi: operazioni quali levigatura e lucidatura possono essere eseguite immediatamente dopo l’essiccazione, che avviene senza emissione di calore.

Intec, azienda di Torino specializzata nella distribuzione di prodotti e accessori automotive, presenta la nuova lampada Scangrip UV-GUN che va ad arricchire la serie Scangrip UV Curing, una famiglia che combina la più avanzata tecnologia delle luci LED a batterie di altissima capacità. Questa gamma è composta da luci da lavoro specifiche per l’essiccazione rapida di tutti i tipi di filler, primer, fondi e vernici, attraverso la tecnologia a freddo UV LED, che si caratterizzano per compattezza, praticità, robustezza e design.

La nuova lampada UV-GUN è prodotta con componenti di alta qualità ed è dotata di un sistema di raffreddamento attivo che ne permette l’utilizzo continuativo a lungo, sempre mantenendo un alto livello di prestazioni. Nel processo di polimerizzazione, inoltre, non viene prodotto calore e questo consente l’essiccazione di qualsiasi materiale sensibile al calore, come per esempio delle parti in plastica, che altrimenti rischierebbero di subire deformazioni.

La nuova lampada UV-GUN è alimentata da una batteria ad alta efficienza che garantisce una lunga autonomia. Per assicurare una lunga durata di utilizzo e avvalendosi delle nuove tecnologie delle batterie ad alte prestazioni, Scangrip ha creato un concetto innovativo ed esclusivo di alimentazione multipla, a batteria intercambiabile e a rete. Grazie a questo sistema, UV-GUN può essere alimentata dalla batteria SPS in dotazione, un indicatore di carica ci informerà del tempo di lavoro residuo. Se la batteria si scarica, è possibile alimentare la lampada con la corrente di rete grazie al caricabatteria/alimentatore multifunzione, e si potrà continuare a lavorare a piacimento. La lampada Scangrip UV-GUN è compatta – misura 215x96x300 mm e pesa 1,89 Kg, batteria inclusa – e può operare in un ampio range di temperature, da -10°C a +40°C. È equipaggiata con una lente di vetro resistente ai solventi e si rivela uno strumento versatile, adatto a diversi tipi di intervento: utilizzandola a 10 cm di distanza dalla superficie da verniciare, si copre un’area di 18 cm di diametro, mentre allontanandosi fino a 56 cm la superficie di essiccazione aumenta a 68 cm di diametro. La lampada Scangrip UV-GUN viene fornita in una pratica borsa in nylon, per poterla riporre sempre in modo ordinato e sicuro dopo l’uso, con la dotazione di una batteria SPS, un caricatore SPS e gli occhiali di protezione UV. La nuova lampada UV-GUN, così come tutte le lampade SCANGRIP della serie UV Curing proposte da Intec, è disponibile sul sito di e-commerce dell’azienda e presso i rivenditori autorizzati.

© riproduzione riservata
made by nodopiano