Notizie

X-data amplia la gamma di software con Arca Pneus Evolution

A gennaio di quest’anno X-data ha acquisito i diritti di sviluppo (il codice sorgente) di uno dei principali software gestionali per gommisti: Arca Pneus Evolution. Si tratta di un ERP verticalizzato per il settore pneumatici, esattamente come Esapneus, che da oltre 30 anni è il programma gestionale più diffuso tra le aziende che si occupano di rivendita di pneumatici, sia all’ingrosso che al dettaglio (gommisti e grossisti).

Un software ad hoc per i pneumatici

Arca Evolution, il software su cui si basa Arca Pneus, è sviluppato interamente in Italia ed e distribuito da Wolters Kluwer, una multinazionale olandese che opera nel settore del software e dell’editoria con marchi come IPSOA Genya e molti altri.

L’accordo tra Wolters Kluwer e X-data prevede oltre che la cessione del programma gestionale Arca Pneus, sviluppato per i gommisti, anche la presa in carico di tutte le installazioni attualmente attive in Italia.

“Arca Evolution – spiega Claudio Ferrante, Director, Sales, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia – è un ERP molto completo concepito ed ingegnerizzato in Italia per le verticalizzazioni più complesse. La stabilità e l’affidabilità del nostro ERP è la base per l’implementazione della customizzazione di un software efficace ed efficiente in un settore come quello dei pneumatici caratterizzato da complessità di prodotto, per varietà, quantità e stagionalità, distribuzione, assistenza, servizi e normative.

“Inoltre – aggiunge Vittorio Montanini, responsabile commerciale di X-data – stiamo lavorando per aggiungere in tempi brevi nuove importanti funzioni al programma, non ultima la possibilità di dialogare con il nostro B2B per grossisti che, tra l’altro, è tuttora il più diffuso in Italia.”

Al fine di garantire un elevato livello qualitativo sia nell’erogazione dell’assistenza che nello sviluppo del nuovo software X-data ha istituito al proprio interno una business unit dedicata.

E’ importante precisare che Arca Pneus Evolution non andrà in alcun modo a sostituire Esapneus, anche perché i due software, pur rivolgendosi allo stesso mercato, hanno caratteristiche tecniche e funzionali estremamente differenti.

L’inserimento del nuovo prodotto va inquadrato all’interno della strategia dell’azienda che, con questa operazione tecnico/commerciale, rafforza ulteriormente la propria posizione e mette a disposizione del mercato dei pneumatici una serie di prodotti, tecnologie e competenze pressoché uniche.

X-data e Wolters Kluwer, una partnership vincente

“Da sempre Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia affianca i leader dei mercati verticali con Arca Evolution e così è stato anche con il mondo dei pneumatici, grazie alla partnership che abbiamo stretto con X-data, un chiaro leader di mercato”, aggiunge Ferrante. “X -data è uno specialista del mondo dei pneumatici, nel quale opera da oltre 35 anni. Le sue soluzioni sostengono le attività di oltre 400 clienti gommisti in Italia ed hanno contribuito alla vendita di oltre 9 milioni di pneumatici nel 2019. La rilevanza di X-data è palese attraverso questi numeri ed è conseguente la partnership con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

X-data, dal canto suo, ha stanziato un importante piano d’investimento, che ha comportato anche un aumento dell’organico, con la conseguente necessità di un trasferimento di sede. Infatti X-data in febbraio ha lasciato la vecchia e storica sede di Castelmaggiore e si è spostata nei nuovi e moderni uffici di Borgo Panigale, in provincia di Bologna.

“L’obiettivo comune, che perseguiamo, è la soddisfazione dei nostri clienti, attraverso un rapporto stabile e collaborativo sulla base di un prodotto ineccepibile“, conclude Ferrante. “È un vero piacere poter collaborare con X-Data, che rappresenta un centro di gravità nel mondo dei pneumatici su tutto il territorio nazionale.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano