Notizie

GfK: la domanda mondiale di pneumatici vettura nel 2020 si ridurrà del 20-30%

Gli analisti di mercato di GfK hanno organizzato recentemente un webinar per circa 170 dirigenti europei del settore pneumatici. Nel complesso, la presentazione “Global Car Tyre Market Overview” ha concluso che, sebbene vi siano molte variabili e incognite, la domanda di pneumatici al dettaglio nel mercato 2020 calerà probabilmente del 20-30% rispetto al 2019.

Il range 20-30% è una stima prudente secondo gli analisti, che hanno aggiunto che se si prendono in considerazione i lockdown di varie nazioni, la maggior parte dei mercati ha semplicemente perso tre mesi dell’anno a causa dell’inattività automobilistica, quindi il 25% dell’usura annuale dei pneumatici del 2020.

Tuttavia, le conclusioni di GfK sono in linea con le stime presentate dai principali produttori di pneumatici ad aprile, anche se un po’ più alte.

Tuttavia, mentre la tendenza generale è più o meno la stessa in tutti i mercati, ci sono alcune differenze nei dettagli. Ad esempio, mentre le officine nel Regno Unito e in Italia potevano rimanere aperte per le emergenze, la Spagna ha ordinato un lockdown assoluto, comprese le officine.

Il webinar di GfK ha riunito analisti di tutta Europa e dei mercati circostanti, al fine di costruire il quadro completo della domanda di pneumatici. Per primo Timur Samerkhanov, direttore della vendita al dettaglio di NCE, ha dato un aggiornamento sull’industria automobilistica globale. Dopo il responsabile della vendita al dettaglio di GfK Italia, Ivano Garavaglia, ha offerto una “panoramica del mercato globale dei pneumatici. Quindi Gulnaz Rakhmatullina, Retail Engagement Manager NCE, ha presentato un’analisi sull’impatto del Covid-19 sul comportamento al dettaglio. Infine, James Ward, senior client insight manager di GfK UK, ha condiviso alcune informazioni sull’impatto del Covid-19 sul settore dei pneumatici.”

Una delle conclusioni chiave della sessione di apertura di Timur Samerkhanov è stata che i produttori di automobili stanno sfruttando il momento – come anche molti fornitori di componenti automobilistici – per installare sistemi e tecnologie nuovi, sostenibili ed ecologici. Ciò porterà probabilmente maggiore enfasi sulla sostenibilità ecologica in tutto il mercato.

Da parte sua, il responsabile della vendita al dettaglio di GfK Italia, Ivano Garavaglia ha offerto una visione eccezionale delle attuali tendenze globali della vendita al dettaglio di pneumatici. I punti salienti di questa sessione sono stati che i marchi di valore stanno ottenendo buoni risultati nonostante le evidenti pressioni del mercato, poiché la fiducia dei consumatori è al tappeto. I consumatori, d’altronde, stanno aspettando più a lungo per cambiare i pneumatici.

La presentazione di James Ward ha fornito un’altra analisi molto approfondita di ciò che sta accadendo nei mercati europei in questo momento. Per riassumere, gli acquisti online di pneumatici stanno aumentanndo, in funzione del lockdown e della maggiore diffusione degli acquisti online in generale. In secondo luogo, la domanda di pneumatici per veicoli commerciali leggeri, che è stato un segmento in crescita almeno negli ultimi due anni, è stata ulteriormente sostenuta dalla crescita delle vendite online.

Nel complesso, come abbiamo visto, GfK si aspetta un calo del 20-30% rispetto al 2019. E’, inoltre, probabile che la quota di mercato dei pneumatici budget aumenti, a scapito di quella dei premium. Inoltre, poiché la fiducia dei consumatori è in calo, le vendite di auto nuove potrebbero diminuire.

Per coloro che cercano un po’ di luce alla fine del tunnel, la continua pressione sulle nuove immatricolazioni di automobili è in realtà un risultato relativamente positivo per il mercato della sostituzione dei pneumatici. L’idea è che i rivenditori di pneumatici possano vedere un aumento delle vendite di pneumatici poichè gli automobilisti scelgono di tenere le auto più a lungo. È improbabile che un tale slancio riduca l’impatto negativo della perdita di tre mesi di utilizzo dell’auto e quindi di tre mesi di usura dei pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano