Notizie

Continental: licenziamenti in vista?

Secondo Reuters e il settimanale tedesco di economia WirtschaftsWoche, Continental probabilmente dovrà licenziare dei lavoratori a causa di un crollo della domanda causato dalla pandemia di coronavirus.

“Questo sarà molto doloroso, ma non abbiamo altra scelta”, avrebbe dichiarato il CEO Elmar Degenhart al personale in un video interno, secondo i resoconti dei dipendenti.

“Al momento non possiamo offrire alcuna garanzia sul lavoro. La probabilità che dovremo parlare di licenziamenti forzati è molto, molto alta”, avrebbe aggiunto Degenhart, sempre secondo WirtschaftsWoche.

Un portavoce di Continental ha rifiutato di commentare. Ha aggiunto, nel frattempo, che il management aveva dichiarato nella sua conferenza stampa annuale di marzo che avrebbe preso in considerazione ulteriori riduzioni dei costi alla luce degli sviluppi del mercato a medio termine.

Gli incentivi fiscali per l’acquisto di auto in Germania riguardano solamente le auto ad energia pulita, ma non i modelli a benzina e diesel che costituiscono ancora la maggior parte della produzione automobilistica tedesca. Secondo WirtschaftsWoche, Degenhart ha riferito al personale che questi incentivi non avrebbero aiutato l’industria automobilistica.

“Abbiamo rinunciato alla speranza che gli incentivi siano efficaci e sufficientemente buoni da dare una spinta a breve termine ai mercati automobilistici. Non possiamo aspettarci alcun aiuto dai politici”, avrebbe affermato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano