Sostenibilità

Il battistrada VT110 di Vipal conferma la superiorità in Europa

È sulla strada che Vipal vuole dimostrare la qualità dei suoi prodotti. Dal 2018, infatti, l’azienda ha ottenuto risultati molto positivi con il battistrada VT110, che ha dimostrato ottime doti nel segmento dei pneumatici per il trasporto a medio e lungo raggio. La superiorità del battistrada è stata nuovamente confermata nelle recenti valutazioni in Spagna.

Le valutazioni sono state sviluppate in collaborazione con vettori spagnoli situati nella provincia di Valencia: Tráficos Manuel Ferrer, della città di Alfafar e Trans Joaquín Buendía, di Alaquàs.

Nel primo test, condotto insieme al ricostruttore autorizzato Vipal Renovados Muralla, situato ad Ávila in Castilla y León, un camion Iveco 500 appartenente alla flotta Tráficos Manuel Ferrer era equipaggiato con quattro pneumatici trattivi ricostruiti con il battistrada VT110, funzionanti regolarmente ( in servizio) sulle strade spagnole. Il risultato raggiunto, 321.917 chilometri, è stato molto maggiore rispetto ai nuovi pneumatici usati in precedenza, che avevano una media di 240.000 chilometri.

Il risultato è stato ampiamente approvato dal corriere. “Da ora in poi, Tráficos Manuel Ferrer si affida alla qualità e alle buone prestazioni di Vipal, facendo uso esclusivo dei servizi dell’azienda per ricostruire tutte le gomme dei suoi veicoli”, afferma Vicente Navarro, direttore della flotta.

Il test organizzato con Trans Joaquín Buendía è stato realizzato in collaborazione con Recauchutados Herca, situato nella città di Saragozza. Le aspettative dell’azienda di trasporto erano di 180.000 chilometri, sulla base dei precedenti chilometraggi ottenuti con un marchio ricostruito concorrente. Il battistrada VT110 è stato applicato ai pneumatici degli assi trattivi di una Scania R440. Risultato: 289.673 chilometri.

Il direttore generale della flotta, Joaquín Buendía, ha commentato che la sua azienda “utilizzerà solo battistrada Vipal, grazie all’alta qualità e alle buone prestazioni dei suoi prodotti”.

Il battistrada Vipal VT110 è adatto a pneumatici radiali posizionati sugli assi trattivi. Il suo design ha lo scopo di ottimizzare la capacità di trazione e ridurre la resistenza al rotolamento, consentendo un minor consumo di carburante. Le scanalature sono state sviluppate con sporgenze sul fondo per evitare la ritenzione di pietre e oggetti, fornendo una maggiore protezione della struttura del pneumatico contro i danni. La larghezza dei blocchi centrali presenta un’area di contatto più ampia con il terreno per massimizzare le prestazioni. Inoltre, le spalle rinforzate offrono una maggiore resistenza alla coppia estrema sviluppata dal trascinamento laterale.

“Negli ultimi anni, abbiamo intensificato i test sulle flotte e abbiamo ottenuto risultati positivi, come questi con i vettori spagnoli. Pertanto, siamo in grado di confermare e dimostrare non solo la qualità dei nostri prodotti, ma i vantaggi della ricostruzione, tra cui il risparmio creato per le aziende del segmento. Questo è molto importante per Vipal e per il settore nel suo complesso, perché abbiamo permesso di aumentare la redditività e la competitività riducendo i costi di manutenzione dei veicoli”, afferma Fabrício Nedeff, Direttore commerciale di Vipal in Europa .

© riproduzione riservata
made by nodopiano