Notizie

Goodyear: i risultati finanziari del primo trimestre 2020

Goodyear Tire & Rubber Company ha presentato i risultati finanziari per
il primo trimestre del 2020. Le vendite sono state pari a 3,1 miliardi di dollari, in calo del 15% rispetto a un anno fa. Il declino è stato causato dalla riduzione dei volumi dovuti alla pandemia di COVID-19 e alla conversione sfavorevole di valuta estera.

Questi fattori sono stati parzialmente compensati dai miglioramenti di
price / mix. I volumi di pneumatici sono stati di 31,3 milioni di unità, in calo del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le spedizioni di pneumatici di ricambio sono diminuite del 16%, trainate da una forte contrazione della domanda a seguito del lockdown e da forti cali della fiducia dei consumatori. L’OE è diminuito del 21%, a causa della sospensione della prouzione di automobili a livello globale.

La perdita netta del primo trimestre 2020 di Goodyear è stata di 619 milioni di dollari (2,65 dollari per azione) rispetto a una perdita netta di 61 milioni (26 centesimi per azione) di un anno fa.

La perdita netta rettificata del primo trimestre 2020 è stata di 140 milioni di dollari (60 centesimi per azione), rispetto al guadagno netto rettificato di 45 milioni di dollari (19 centesimi per azione) del 2019.
La società ha registrato una perdita operativa di 47 milioni di dollari nel primo trimestre 2020, in calo di 237 milioni rispetto ad un anno fa. Il declino riflette principalmente un volume inferiore e un minor utilizzo della fabbrica.
Il risultato operativo del settore include un impatto sfavorevole di circa 65 milioni, a causa della riduzione di utilizzo della fabbrica e altri costi del periodo relativi alla sospensione della produzione negli impianti di produzione.

Il 9 aprile 2020, la società ha rifinanziato la sua linea di credito revolving di 2,0 miliardi di dollari. Al 31 marzo 2020, e pro forma per il rifinanziamento, la società ha una liquidità totale di 3,598 miliardi di dollari, inclusi 971 milioni di liquidità e mezzi equivalenti, rispetto a 3,543 miliardi, con 860 milioni di liquidità, al 31 marzo 2019.

“I nostri risultati del primo trimestre sono stati influenzati in modo significativo dalle forti flessioni della domanda a seguito della pandemia di COVID-19″, ha affermato Richard J. Kramer, presidente e amministratore delegato di Goodyear. “Stiamo adottando le misure necessarie per garantire la salute e la sicurezza dei nostri collaboratori e per salvaguardare il nostro
business, pur continuando a servire i nostri clienti e supportare i servizi essenziali”
, ha aggiunto.

“Mentre questa crisi senza precedenti continua a sconvolgere la nostra attività e il settore automobilistico in generale, sono fiducioso che usciremo da questa crisi in una posizione forte”, ha detto Kramer. “Abbiamo
intrapreso azioni rapide per ridurre in modo aggressivo le spese e i livelli di investimento, mentre allo stesso tempo continuiamo a concentrarci sulle nostre priorità strategiche. Vorrei ringraziare tutti i nostri collaboratori per il loro duro lavoro e la dedizione durante questo periodo difficile, nel garantire che saremo ben posizionati quando l’economia
recupererà”
, ha aggiunto Kramer.

Europa

Le vendite di Europa, Medio Oriente e Africa nel primo trimestre 2020 sono diminuite del 19% dallo scorso anno a 1,0 miliardo di dollari. I volumi sono diminuiti del 20%, con il ricambio che è calato del 18% e il primo equipaggiamento del 23%.
La perdita operativa del primo trimestre 2020 è stata di 53 milioni di dollari, in calo di 107 milioni di dollari rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, a causa della riduzione dei volumi e dei costi di conversione più elevati, tra cui l’impatto dovuto al minor utilizzo delle fabbriche.

Scarica il PDF con i risultati completi

© riproduzione riservata
made by nodopiano