Primo trimestre 2020: risultati Continental superiori alle aspettative e alle stime degli analisti
Continental ha annunciato oggi i suoi dati finanziari chiave per il primo trimestre del 2020, sulla base dei risultati preliminari.
I risultati sono superiori alle aspettative dell’azienda, annunciate il 1° aprile 2020, nonché alle stime medie attuali degli analisti. Le vendite consolidate sono state di 9,8 miliardi di euro (anno precedente: circa 11 miliardi di euro) e il margine EBIT rettificato è stato del 4,4% (anno precedente: 8,1%).
La crescita organica su base annua (corretta per le variazioni del perimetro di consolidamento e per i tassi di cambio) è stata del -10,9%.
All’inizio di aprile, Continental aveva previsto vendite consolidate comprese tra circa 9,4 a 9,8 miliardi di euro e un margine EBIT rettificato tra il 2 e il 3% circa per i primi tre mesi dell’anno.)
Le vendite nel settore del gruppo Automotive Technologies sono state di 4,1 miliardi di euro (anno precedente: 4,7 miliardi di euro) e il margine EBIT rettificato è stato dell’1,8% (anno precedente: 6,0%). Le vendite organiche sono calate dell’11,5%.
Il settore Rubber Technologies ha realizzato vendite per quasi 4 miliardi di euro (anno precedente: 4,4 miliardi di euro) e un margine EBIT rettificato del 9,8% (anno precedente: 12,2%). Le vendite organiche hanno registrato un calo del 10,8%.
Le vendite Powertrain Technologies sono state di 1,8 miliardi di euro (anno precedente: circa 2 miliardi di euro) e il margine EBIT rettificato è stato dello 0,7% (anno precedente: 3,9%). Le vendite organiche sono calate del 9,1%.
Al 31 marzo 2020, Continental disponeva di liquidità e mezzi equivalenti per oltre 2,5 miliardi di euro e ha linee di credito inutilizzate per oltre 4,3 miliardi di euro.
Continental afferma che la pandemia in corso sta continuando ad avere effetti sul business: il contesto economico continua ad essere caratterizzato da una sostanziale incertezza riguardo alla durata e alla gravità delle perturbazioni. Resta quindi difficile valutare possibili ulteriori conseguenze negative sulla produzione, sulla catena di approvvigionamento e sulla domanda. Continental si sta ancora astenendo dal fornire prospettive per l’esercizio 2020.
Continental pubblicherà il rapporto finanziario completo per il primo trimestre del 2020 il 7 maggio 2020.


