Notizie

Il test di Auto Bild Sportscars su 10 pneumatici sportivi

La scelta delle gomme è un fattore decisivo che determina le qualità dinamiche di un veicolo, commenta Auto Bild Sportscars nell’introduzione del suo ultimo test comparativo. Questo è particolarmente evidente quando si ha di fronte un’auto sportiva come la Mercedes Benz AMG C63, utilizzata per testare 10 pneumatici in misura 245/35 R19 anteriore e 265/35 R 19 posteriore. La prova è stata realizzata sulla pista di collaudo di Continental ad Ulvade, in Texas.

Il primo posto a pari merito tra due pneumatici “esemplari”

Continental SportContact 6: i tester Henning Klipp e Dierk Möller hanno affermato che si tratta di un pneumatico sportivo “di alta classe” con un comportamento dello sterzo preciso e qualità di guida dinamiche. Le distanze di frenata sono brevi sull’asciutto e l’auto gommata Continental in curva è stabile in condizioni di bagnato. L’unico commento negativo, oltre al prezzo, è il comfort – solamente nella media.

Michelin Pilot Sport 4 S: questo pneumatico secondo i tester è un “talento a 360 gradi” e offre le migliori qualità di guida sia su bagnato che su asciutto. Inoltre, le distanze di frenata sono le più brevi. I tester hanno giudicato lo sterzo preciso, con il feedback esemplare. Come il Continental, gestisce bene le situazioni di aquaplaning. Ma tutte queste prestazioni hanno un prezzo: il pneumatico Michelin è il più costoso del test.

Tre pneumatici sono stati classificati “buoni”

Goodyear Eagle F1 SuperSport: Secondo Auto Bild Sportscars, il pneumatico Goodyear offre le migliori prestazioni in curva e qualità di guida convincenti in condizioni di bagnato. Lo sterzo è preciso e le distanze di frenata sono buone sia sul bagnato che sull’asciutto. I tester lo trovano, inoltre, confortevole. Le debolezze, invece, sono il rumore e l’elevata resistenza al rotolamento.

Hankook Ventus S1 evo²: Klipp e Möller hanno affermato che il pneumatico Hankook offre prestazioni equilibrate di alto livello. Particolari punti di forza sono le caratteristiche di guida stabili su superfici bagnate e asciutte, bassi livelli di rumorosità, bassa resistenza al rotolamento e buone prestazioni per il prezzo richiesto. L’unico difetto è la risposta dello sterzo leggermente ritardata.

Vredestein Ultrac Vorti: il pneumatico Vredestein accoppia “handling dinamico” sul bagnato, con un comportamento in curva stabile e la risposta dello sterzo precisa, nonché un buon comportamento in aquaplaning, con un handling equilibrato e sicuro e brevi spazi di frenata sull’asciutto. IAnche in questo caso le prestazioni sono complessivamente buone, visto soprattutto il prezzo, ma la resistenza al rotolamento è elevata.

Tre pneumatici “discreti”

Falken Azeniss FK510: Auto Bild Sportscars afferma che il pneumatico Falken si è particolarmente distinto sul bagnato, con doti di handling sportivo e con il suo sterzo preciso. Anche le distanze di frenata sul bagnato sono brevi, e anche quelle su asciutto non sono da meno. I tester hanno anche elogiato il comfort del pneumatico e il prezzo competitivo. Hanno, tuttavia, elencato un paio di punti deboli: il sottosterzo ela risposta ritardata dello sterzo su superfici asciutte. Anche la resistenza al rotolamento è alta.

Yokohama Advan Sport V105: I tester pensano che il pneumatico Yokohama sia una gomma sportiva con prestazioni ben bilanciate e brevi spazi di frenata in condizioni di asciutto. Considerano il suo handling sicuro sul bagnato, ma notano che le distanze di frenata sul bagnato sono lunghe. Altre critiche includono la resistenza al rotolamento, il comfort e il prezzo.

Toyo Proxes Sport: il pneumatico Toyo offre buone riserve di sicurezza durante l’aquaplaning e brevi spazi di frenata in condizioni di asciutto. I tester, inoltre, valutano buono il prezzo, ma segnalano alcuni punti deboli: il grip è “solo discreto”, c’è sottosterzo sia in condizioni di bagnato che di asciutto, la risposta dello sterzo è leggermente ritardata e il comfort di marcia è discreto.

Un non consigliato

Nankang Noble Sport NS-20: prima le buone notizie – secondo Möller e Klipp la gomma Nankang è sicura durante l’aquaplaning e il prezzo di acquisto è basso. Ma i tester hanno affermato che questo pneumatico offre “spazi di frenata pericolosamente lunghi” sia su superfici bagnate che asciutte. L’handling su bagnato e su asciutto è non equilibrato e la risposta dello sterzo è ritardata e spugnosa. Anche la resistenza al rotolamento è elevata.

Semi-slick? Semi – consigliate

Michelin Pilot Sport Cup 2: Auto Bild Sportscars ha valutato un modello semi-slick accanto alle nove gomme stradali, per capire come si comportano questi particolari pneumatici. Come ci si può aspettare, le prestazioni su asciutto sono ottime: lo sterzo è preciso, i feedback sono esemplari e il grip è eccellente. L’idoneità del pneumatico in condizioni di bagnato è limitata.

© riproduzione riservata
made by nodopiano