Agricoltura

Accordo di distribuzione Vredestein – Gastaldi Gomme per i pneumatici agro e industriali

Vredestein ha siglato un accordo per la distribuzione di pneumatici agro ed industriali con Gastaldi Gomme, a partire dal 1 aprile 2020. Abbiamo parlato con Denis Fariselli, tyre specialist Agricultural Industrial di Apollo Vredestein, che ci ha parlato dell’accordo.

Chi è Gastaldi Gomme? Quali sono i motivi per cui avete deciso di affidarvi a questa realtà?

Gastaldi Gomme è sicuramente una realtà importante, che negli oltre 40 anni di esperienza nel settore è passata da essere un grande gommista ad un distributore, con tutti i vantaggi del caso. Sono poche oggi, infatti, le realtà che possono offrire al cliente il servizio di distribuzione, vendita e montaggio dei pneumatici agro industriali, e questo è un valore aggiunto per il cliente.

Come è nato e come si svilupperà questo accordo?

Vredestein fornirà alcuni clienti direttamente dall’Olanda, affidando al contempo a Gastaldi la commercializzazione nel Nord Italia, Emilia Romagna e Toscana comprese.

Quali sono i vantaggi per Vredestein e per i suoi clienti?

L’accordo consentirà a Vredestein di avere una distribuzione organizzata e di fornire un servizio specialistico sul campo attraverso un partner qualificato e di grande esperienza nel settore agricolo, valorizzando l’offerta Vredestein anche per il primo equipaggiamento.

Inoltre, è fondamentale ricordare la capacità del magazzino di Gastaldi Gomme: ben 20.000 metri quadri, che ci permetteranno di rifornire tutti i clienti e i gommisti del territorio assegnato con la stessa puntualità di prima.

State guardando ad altre realtà per coprire i territori ancora mancanti?

Si, abbiamo preso contatti con diverse realtà per coprire le aree che non seguirà Gastaldi Gomme.

Ci sono altri motivi che rendono l’accordo con Gastaldi Gomme strategico?

Vredestein e Gastaldi vogliono diventare diventare partner strategici sul territorio italiano di tutti i concessionari di trattori i cui brand rappresentati sono già forniti in primo equipaggiamento da Vredestein come John Deere, Fendt, New Holland e Claas solo per citarne alcuni. Sempre più distributori di trattori stanno cercando di allargare il loro business, in cerca di margini più elevati. La prima scelta è, chiaramente, la componentistica e i pneumatici in questo segmento giocano un ruolo molto importante. I pneumatici montati in OE fanno parte di una lista di brand che viene validata dal singolo produttore di trattori. Sempre più comune è la pratica detta di Change over, laddove il concessionario su richiesta dell’utilizzatore finale può decidere di sostituire il pneumatico originale con un altro, purchè di un brand riconosciuto da casa madre. Inoltre, molti di questi distributori di trattori non sono interessati o non sono strutturati a gommare le macchine dei loro clienti , quindi anche in questo caso la figura del “gommista di fiducia dei concessionari” diventa sempre più  importante.

© riproduzione riservata
made by nodopiano