Due ruote

Eicma 2020: BMW e KTM lasciano, ma gli organizzatori confermano – per ora – che la fiera ci sarà

Eicma 2020 ci sarà? La domanda è iniziata a circolare tra gli addetti ai lavori la settimana scorsa, quando ci sono state due defezioni molto importanti: BMW e KTM, in soli 2 giorni, hanno annunciato di non partecipare all’Edizione 2020 dell’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo di Milano, in programma il prossimo novembre.

Ovviamente, non ci si può non chiedere se la fiera ci sarà o meno. Paolo Magri, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) e Consigliere di EICMA S.p.A. ha risposto a questo quesito, affermando tramite un comunicato stampa che “la manifestazione ad oggi è confermata, ci stiamo confrontando con i costruttori per valutare tutte le soluzioni.”

Sulla decisione di KTM e BMW ha, Magri ha commentato che “è una decisione legittima che rispettiamo, ma pensiamo sia ancora prematura.”

“Questo – ha sottolineato Magri – è sicuramente un momento molto complesso e dinamico che richiede coesione e grande attenzione nei confronti dei desiderata dell’industria delle due ruote e della sua filiera. Per questo ci stiamo già confrontando con tutti i maggiori costruttori nazionali ed internazionali per cercare di valutare tutte soluzioni possibili, anche in considerazione della costante evoluzione della crisi sanitaria, per lo svolgimento della nostra manifestazione”. “Ad oggi EICMA è confermata, sia per quest’anno che per i prossimi, nelle consuete date di novembre”.

A mettere il punto di domanda su Eicma 2020 è stata soprattutto KTM, che, annunciando l’assenza, ha affermato tramite Hubert Trunkenpolz, Chief marketing officer di KTM AG:

“Le fiere sono le pietre miliari per l’intero settore motociclistico, ma data la situazione, la salute pubblica e il benessere del nostro personale sono priorità più elevate nei prossimi mesi. Abbiamo intrapreso questa linea di condotta con molta riflessione e, come azienda, KTM AG sarebbe lieta e interessata se gli organizzatori delle fiere, in particolare di EICMA, semplicemente prendessero in considerazione lo spostamento delle date al 2021, quando, speriamo e ci aspettiamo, che la situazione si sia sistemata e sia tornata alla normalità.”

Nel frattempo, l’assemblea di EICMA S.p.A. nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione. All’avvocato Pietro Meda l’incarico di Presidente della società che organizza l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano. Con lui siedono nel rinnovato board Paolo Magri (BREMBO), Presidente di Confindustria ANCMA, Stefano Giannotti (KMI), Donatella Suardi (SCOTT) e Fabrizio Corsi (YAMAHA).

© riproduzione riservata
made by nodopiano