Attrezzature

Leister presenta nuove soluzioni Weldy: arriva la gamma HG

Leister, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di riscaldatori industriali e macchinari per la saldatura della plastica, offre la gamma Weldy, particolarmente adatta a gommisti, meccanici e carrozzieri. Ne abbiamo parlato con Enrico Corbetta, tecnico commerciale dell’azienda.

Chi è Leister e in cosa consiste la gamma di prodotti Weldy?

Leister produce e commercializza riscaldatori industriali e macchinari per la saldatura della plastica. L’azienda è attiva da oltre 60 anni. Weldy, invece, è la linea di prodotti creata da Leister per combinare la facilità d’uso con elevate prestazioni e convenienza. Questa gamma continua a riscuotere un notevole successo e oggi si amplia con soluzioni ancora più performanti, unendo gli alti standard qualitativi svizzeri alla convenienza.

Cosa può dirci dell’accoglienza riservata dal mercato a questa linea?

Una larga fascia di utenti ha mostrato di apprezzare molto la gamma Weldy; sono prodotti caratterizzati da ottime prestazioni a fronte di un prezzo decisamente interessante. Questo grazie alla progettazione nei nostri laboratori in Svizzera combinata alal delocalizzazione della produzione in Cina presso gli stabilimenti di Leister Technologies Ltd a Shanghai nel rispetto dei rigidi standard qualitativi Leister. Dopo il successo dei modelli Energy, potenti e robusti, studiati per garantire una durata elevata anche in caso di utilizzo più intensivo, ora proponiamo al pubblico i nuovi riscaldatori della serie HG, che sostituiscono e ampliano la storica gamma di termo-soffiatori PIC, PRO e PLUS.

Quali caratteristiche distinguono questa nuova linea?

Le nuove soluzioni HG si fanno immediatamente notare per il design innovativo: la forma ergonomica, a pistola, e l’impugnatura soft touch consentono una presa migliore e facilitano l’utilizzo. Ma l’aspetto estetico non è l’unico elemento nuovo: l’intero processo produttivo è stato ottimizzato. Questo, unitamente a una scelta di materiali innovativi, frutto di una lunga ricerca, ha portato a realizzare una linea dal prezzo inferiore rispetto alle soluzioni precedentemente disponibili sul mercato, con prestazioni ulteriormente migliorate e una durata di oltre il 50% superiore ai modelli precedenti.

La gamma HG inoltre si distingue anche per l’attenzione che i progettisti hanno riservato all’ambiente: la funzione ECO-MODE presente su alcuni modelli Weldy interviene in automatico mettendo l’utensile in modalità “standby” quando il calore non è necessario con conseguente risparmio di energia.

Da quanti modelli è composta la serie HG?

La serie comprende due distinte categorie di utensili, la serie HG 330, pensata per applicazioni con bassa intensità d’uso, e la serie HG 530, più adatta ad un contesto prevalentemente semiprofessionale o a chi intende farne un utilizzo frequente e intenso. La gamma HG 330 comprende tre modelli: HG 330 B, regolabile con tasto a due posizioni, HG 330 S, con potenziometro, e HG 330 A, con display digitale, mentre la gamma HG 530 comprende il modello S (con potenziometro) e A (con display digitale). Soluzioni per tutte le esigenze e possibilità di spesa, quindi, in modo da soddisfare le esigenze di un gran numero di clienti.

Quali sono i settori dove la gamma Weldy trova più frequente applicazione?

L’aftermarket auto è uno dei mercati più interessanti per la gamma Weldy, che grazie alla sua versatilità trova utile impiego in tutti i segmenti di questo importante settore: dai carrozzieri, che rovano utilissime le soluzioni Weldy per diversi aspetti dell’attività, dal car wrapping alla sverniciatura, dalla rimozione di colle e resine alla riparazione di parti in plastica come i paraurti, fino a meccanici e gommisti, che utilizzano l’aria calda per ricondurre alla ragione dadi e bulloni particolarmente recalcitranti. In questo caso il vantaggio, dal punto di vista della sicurezza, dell’utilizzo dell’aria calda come fonte di calore rispetto alla fiamma libera è evidente.

Il successo dei prodotti Weldy è tale da aver portato allo studio di accordi con importanti aziende produttrici di utensili per l’aftermarket auto, finalizzati alla produzione di pistole termiche a marchio commerciale (private label): la scelta di affidarsi per questi articoli all’esperienza di Leister è facilmente comprensibile.

In questo periodo sono numerose le persone che passano in casa più tempo del previsto, dedicandosi anche al DIY: la gamma Weldy si presa per questi usi?

Sicuramente le soluzioni HG 330 possono essere adatte anche a chi si è recentemente scoperto bricoleur: il costo contenuto si abbina a una facilità d’uso, affidabilità e capacità di regolazione che permette anche a chi lavora con oggetti delicati di operare in tutta sicurezza. Tutti i prodotti della gamma HG hanno un peso ridotto rispetto ad altri strumenti con prestazioni analoghe, il che li rende pratici anche da trasportare. Sono inoltre facili da utilizzare, precisi e maneggevoli, consentendo una notevole rapidità nella lavorazione.

Aumenta il tempo passato in casa ma diminuiscono gli spostamenti: è facile procurarsi questi utensili?

La distribuzione della linea Weldy è capillare e molti esercizi commerciali sono in grado di rifornire i clienti anche in questo periodo complesso. Rivenditori e attività con un utilizzo intensivo di pistole ad aria calda possono rivolgersi direttamente ai nostri uffici commerciali, dove è possibile concordare consegne a fronte di minimi d’ordine ragionevoli (8 pezzi) per le linee HG ed Energy; per facilitare l’attività delle rivendite abbiamo creato anche supporti POS come un pratico espositore in cartone, finalizzato a sottolineare la disponibilità dei prodotti Weldy e attirare l’attenzione dei clienti.

A maggior ragione le vendite dirette proseguono per tutti i prodotti Leister, che a fronte di un investimento più consistente offrono agli operatori professionali l’affidabilità necessaria anche a chi utilizza materiali pregiati e ha necessità di fornire prestazioni impeccabili e perfettamente ripetibili; anche i nostri uffici tecnici sono a disposizione compatibilmente con le restrizioni in vigore, per riparazioni e assistenza sui nostri prodotti.

La gamma Weldy non si limita agli apparecchi manuali: come reagisce il mercato alle altre soluzioni di questa linea?

L’accoglienza riservata alle soluzioni che abbiamo scelto di commercializzare in Italia ci sta dando soddisfazioni: in particolare proseguono a buon ritmo le vendite dei nostri estrusori BOOSTER EX2 ed EX3, ideali per la saldatura di lastre e tubazioni in materiali plastici, e delle saldatrici a cuneo MINIWELDER GEO2 e MINIWELDER ROOF2, molto apprezzate dagli operatori che lavorano nel campo dell’impermeabilizzazione per la costruzione e riparazione di vasche e bacini.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Weldy, potete contattare Leister telefonicamente al numero +39 02 2137647 o via mail (sales@leister.it), o visitare il sito www.weldy.com

© riproduzione riservata
made by nodopiano