Notizie

Hankook rafforza il proprio valore azionario e risponde alla crisi del coronavirus

Hankook ha annunciato in una delibera del Consiglio di amministrazione che intende incrementare il proprio valore azionario, ma anche la propria solidità finanziaria e la competitività dell’azienda. Hankook punta ad adottare svariate misure per proteggere i diritti dei propri azionisti e incrementare il valore dell’azienda. Innanzitutto, in occasione del Cda è stato approvato un programma di riacquisto delle azioni previsto per i prossimi sei mesi, per un valore che si aggira intorno ai 50 miliardi di KRW (equivalente a circa 36,8 milioni di euro).

Hankook, inoltre, incrementerà i dividendi. Hankook Technology Group ha deciso di distribuire un dividendo di 350 KRW (0,26 euro) per azione ordinaria relativamente al 2019, decisamente superiore al dividendo del 2018 che corrispondeva a 300 KRW (0,22 euro) per azione. Anche la sua affiliata Hankook Tire ha deciso di distribuire un dividendo di 500 KRW (0,40 euro) per azione, portando il dividendo totale relativo al 2019 a 68,1 miliardi di KRW (circa 50 milioni di euro). Questo rappresenta un incremento del 22% rispetto al 2018, quando il dividendo per azione era di 450 KRW (0,33 euro) e l’importo totale era di circa 55,7 miliardi di KRW (circa 41 milioni di euro).

Hankook inoltre si impegnerà a incrementare il valore per i propri azionisti, migliorando la propria strategia dei ricavi, in linea con i piani di investimento e le attuali condizioni di mercato.

Inoltre, verrà creato un sistema organizzativo per i membri esterni del consiglio di amministrazione e i revisori, per una maggiore trasparenza nella gestione dell’azienda. L’introduzione di un sistema di voto elettronico è mirata a incoraggiare gli azionisti all’esercizio dei propri diritti e ad ampliare le opportunità di comunicazione con gli azionisti. A lungo termine si pianifica un rafforzamento del ruolo del Consiglio di amministrazione e degli organi di vigilanza per creare una struttura avanzata di governance aziendale. Hankook Tire, con un rating creditizio AA, ha un flusso di cassa stabile, principalmente grazie al suo eccellente flusso di cassa operativo. L’azienda trarrà anche vantaggio da una struttura finanziaria eccellente, con il rimborso dei prestiti generato dai flussi svincolati. Hankook si concentrerà sul rafforzamento della propria solidità finanziaria e sull’ottimizzazione delle proprie risorse a sostegno dei futuri investimenti. Ad esempio, gli immobili non operativi, come la sede del centro logistico sulla Yeongdo Island di Busan, verranno venduti e i fondi ricavati verranno utilizzati per finanziare nuovi motori di crescita.

Inoltre l’attenzione viene rivolta al potenziamento della competitività primaria di Hankook, tramite l’innovazione. Il produttore di pneumatici rinnoverà i propri processi aziendali in tutte le aree, inclusi lo sviluppo di prodotti, la logistica, il marketing e le vendite. In particolare, verranno effettuati importanti investimenti nello sviluppo di pneumatici per i nuovi veicoli e nell’incremento della capacità di consegna. Per incrementare la crescita delle vendite e della quota di mercato in modo sostenibile verranno sviluppati ulteriori canali di distribuzione negli USA e in Europa. Questa è una risposta mirata ai cambiamenti avvenuti in termini di esigenze dei clienti e di mercato alla luce della trasformazione digitale. Per promuovere ulteriormente la fiducia degli azionisti, il valore azionario avrà l’assoluta priorità in tutte le decisioni importanti relative ai nuovi progetti.

“Nonostante sia inevitabile registrare una perdita di entrate a breve termine per la difficile situazione generata dalla diffusione del COVID-19 con la chiusura di stabilimenti e canali di distribuzione, la riduzione della domanda, ecc. in Europa, USA e nel settore automobilistico globale, saremo già pronti a prendere immediatamente le redini della situazione non appena l’epidemia si sarà conclusa”, ha dichiarato Hyun Shick Cho, Vice Presidente dell’Organismo di vigilanza di Hankook Technology Group. “Continueremo a innovare all’interno della nostra area aziendale e a cercare nuovi investimenti od opportunità di fusione e acquisizione sulla base della nostra eccellente struttura finanziaria, al fine di rafforzare la nostra competitività primaria e futura. In questo modo potremo potenziare ulteriormente il nostro valore azionario.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano