Agricoltura

Le novità Mitas per l’agricoltura presentate al Fima 2020

Il marchio Mitas, parte del Gruppo Trelleborg, ha presentato i suoi nuovi pneumatici agricoli al FIMA 2020, che si è svolto a fine febbraio a Zaragoza, in Spagna. Mitas ha presentato due pneumatici agricoli completamente nuovi e due nuove misure, ampliando la sua gamma di pneumatici per l’agricoltura.

La prima novità è il pneumatico VF 1000/65R32 CFO 200A8 HC3000R TL, che fa parte della gamma Mitas VF (Very High Flexion). Grazie alla loro struttura, i pneumatici VF hanno quasi il 40% di capacità di carico in più rispetto ai pneumatici standard per trattori. Questo rimane invariato ad ogni velocità per una maggiore efficienza sia in campo che durante il trasporto.

“Il poter assorbire la stessa capacità di carico ad ogni velocità del trattore permette agli agricoltori di non dover regolare la pressione dei pneumatici in base alla velocità,” spiega Pavel Kott, Product Manager dei pneumatici agricoli Mitas. “L’impronta più ampia dei pneumatici VF assicura un minore compattamento del suolo, migliora la protezione del terreno assicurando una migliore trasmissione della potenza ed uno slittamento limitato.”

Il VF 1000/65R32 CFO 200A8 HC3000R TL ha il nuovo disegno battistrada HC3000R (arrotondato) che si basa sul modello di battistrada HC3000 ampiamente collaudato ed è ideale per le mietitrebbie. Il nuovo disegno del battistrada presenta una sezione delle spalle arrotondata che assicura una maneggevolezza sul terreno ancora più delicata, specialmente quando si opera su campo o su terreni erbosi. Il pneumatico sarà disponibile in una versione rinforzata Cyclic Field Operation (CFO) che consente una maggiore capacità di carico durante le operazioni di raccolta rispetto agli pneumatici costruiti con una struttura standard.

La seconda novità è rappresentata dal pneumatico 800/65R32 IMP 185D AGRITERRA 04 TL che estende la gamma di pneumatici Mitas AGRITERRA. Il pneumatico ha una capacità di carico elevata ed è progettato per ruote non motrici per una vasta gamma di veicoli agricoli, come camion pianali, rimorchi agricoli a movimento rapido e container cisterna.

Il nuovo disegno battistrada AGRITERRA 04 è progettato principalmente per il lavoro su campo e su terreni erbosi ed offre e autopulitura e trazione superiori, oltre alla elevata maneggevolezza. Grazie alla spalla arrotondata del battistrada e all’ampia impronta, i pneumatici AGRITERRA 04 sono molto delicati sui prati con emissioni sonore notevolmente basse, consumi ridotti e resistenza al rotolamento.

Al FIMA 2020 erano presenti anche la 650/65R42 IND 176A8/171D HCM TL e la VF 480/70R38 172D HC2000 TL.

La gamma di pneumatici 650/65R42 IND 176A8/171D HCM TL è stata lanciata nel 2019 ed è disponibile in 12 misure dai 18 ai 42 pollici. Progettati per l’utilizzo in tutte le stagioni, questi pneumatici sono particolarmente adatti per la manutenzione stradale e municipalizzate, telescopici e caricatori. L’elevata resistenza è la loro caratteristica principale grazie alla costruzione radiale con cintura in acciaio, l’esclusivo disegno battistrada nella parte centrale del pneumatico ed una eccezionale trazione, grazie al design “angolato” dei ramponi. Inoltre, una larghezza diversa dei ramponi sul fianco garantisce maggiore trazione anche su terreni gravosi. I pneumatici HCM offrono ottime caratteristiche di auto pulitura con bassa rumorosità e vibrazioni ridotte grazie alla diversa spaziatura tra i ramponi e al loro allineamento lungo la circonferenza.

Il nuovo VF 480/70R38 172D HC2000 TL fa parte della gamma Mitas HC2000 costruito per trattori di grossa potenza. Mitas attualmente offre 15 misure di pneumatici HC2000 e questa gamma è stata ampiamente estesa negli ultimi anni con 8 nuove misure, rilasciate dal 2017 al 2020. Grazie alla tecnologia VF (Very High Flexion), questi pneumatici mantengono una pressione di gonfiaggio costante a qualsiasi velocità.

“I pneumatici esposti al FIMA 2020 sono un esempio delle ultime tecnologie di Mitas nel campo dei pneumatici agricoli. Ciò garantisce piena affidabilità delle operazioni agricole, efficienza sul campo ed una eccellente qualità del prodotto per l’intero ciclo di vita del pneumatico,” ha detto, Emil Houška, Marketing Manager di Mitas.

© riproduzione riservata
made by nodopiano