Vettura

Falken Azenis FK510 esemplare nel test pneumatici Auto Bild

Per la quarta volta consecutiva un pneumatico estivo Falken è stato giudicato “esemplare” nel prestigioso test sui pneumatici estivi della rivista tedesca Auto Bild. Il modello di punta di Falken nel segmento Ultra-High-Performance, l’Azenis FK510, quest’anno si è di nuovo classificato tra i primi dieci modelli estivi testati, piazzandosi in settima posizione. Sono stati testati complessivamente 50 modelli estivi di dimensione 245/45R 18 100Y su una BMW della 5° serie.

“Modello estivo con comportamento di guida stabile e sicuro, breve distanza di frenata sul bagnato, basso rumore durante il sorpasso, alta distanza di percorrenza, ottimo rapporto qualità-prezzo”: sono questi i punti di forza attribuiti al Falken Azenis FK510 dai tester indipendenti.

Solo per accedere al test principale, i pneumatici hanno dovuto sottoporsi a prove di frenata su asciutto e bagnato. Con una velocità di avviamento di 100 km/h (asciutto) e 80 km/h (bagnato), il modello di Falken si è classificato per il test principale assieme ad altri 20 finalisti grazie a una distanza di arresto di 30,7m su fondo bagnato e 36m su fondo asciutto.

Nel test, il modello di Falken ha ottenuto ottimi risultati: con un costo chilometrico pari a 11,90 Euro per 1.000 chilometri, il modello è riuscito a ottenere il primo posto nella categoria. Secondo posto nella categoria “chilometraggio”, dove l’Azenis FK510 – con i suoi 39.063 chilometri calcolati – è arrivato a neanche 6.000km di distanza dal primo classificato. L’eccellente rapporto qualità-prezzo non significa quindi rinunciare alla sicurezza, come dimostrano i risultati nell’aquaplaning e aquaplaning in curva. Con una velocità di aquaplaning di 95,5 km/h e un’accelerazione laterale di 3,66 m/s2 il Falken Azenis FK 510 si è assicurato un posto tra i primi dieci della categoria. Con una distanza di arresto di 48m, ad una velocità di 100km/h, lo pneumatico Falken si è inoltre classificato tra i primi dieci della categoria.

“Siamo orgogliosi di essere stati giudicati “esemplari” in questo prestigioso test”, afferma soddisfatto Andreas Giese, Senior Manager Corporate Planning e Product Planning di Falken Tyre Europe GmbH. “Anche i risultati nelle altre categorie, come per esempio la tenuta di strada in curva e il comportamento su strada sono più che soddisfacenti. Abbiamo nuovamente dimostrato che grazie alla qualità dei nostri pneumatici abbiamo le carte in regola per concorrere nel segmento premium.”

Il Falken Azenis FK510, in commercio dal 2016, è oggi disponibile in 93 misure, da 17 a 22 pollici, nelle serie 25 – 55. È dotato dell’indice di velocità W e Y o (Y), ciò significa che il pneumatico è abilitato per velocità fino a 300 km/h e > 300 km/h.

© riproduzione riservata
made by nodopiano