Vettura

Premium, quality e budget a confronto nel test summer di Autozeitung

La rivista tedesca Autozeitung ha pubblicato i risultati del suo test sui pneumatici estivi. Le gomme esaminate sono 20, nella misura 225/50 R17 94/98 W / Y, montate su una BMW 320d.

Con questa prova, Autozeitung confronta marchi di diverse fasce, mettendo a confronto i brand premium con altri decisamente più economici. I prezzi d’acquisto delle gomme, variano infatti a 200 a 500 euro per treno, una differenza che si riflette anche nelle prestazioni, con qualche eccezione.

Le gomme Continental, Bridgestone e Michelin sono in cima alla classifica. Seguono Maxxis, Hankook, Vredestein e Falken. Tutti sette i modelli di questi brand – PremiumContact 6, Turanza T005, Primacy 4, Premitra 5 HP5, Ventus Prime3 K125, Ultrac Satin e Ziex ZE914 Ecorun – ricevono tutti la valutazione di Autozeitung molto consigliato“.

Per il team di tecnici del giornale tedesco, il vincitore del test è Continental PremiumContact 6.

Maxxis Premitra HP5 riceve invece una segnalazione come “miglior rapporto qualità-prezzo” del test.

Ci sono però anche alcune note negative. Gli esperti considerano infatti le gomme Achilles un rischio per la sicurezza” e definiscono il grip dei pneumatici Nankang scarso“. Le critiche non mancano nemmeno per marchi più noti, come Yokohama, Firestone e Pirelli. Il brand italiano, con il P7, viene infatti lodato per le prestazioni su asciutto, ma perde punti sul bagnato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano