Truck

Prometeon presenta la nuova generazione di MC:01e-Urban

Si prevede che entro sette anni quasi la metà degli autobus urbani in servizio in tutto il mondo sarà elettrica. Dunque, il numero di autobus elettrici saranno più che triplicati, passando dalle 386.000 unità del 2017 a circa 1,2 milioni nel 2025, pari a circa il 47% delle flotte di autobus urbani di tutto il mondo.

Le principali metropoli si stanno muovendo nella stessa direzione: Parigi, Londra, Milano, Città del Messico e Los Angeles sono tra le 40 città impegnate a investire, entro il 2025, nella sola mobilità a emissioni zero (Fonte: European Transport Forum 2019).

Dal punto di vista dell’ingegneria dei veicoli una delle principali sfide è rappresentata dal peso delle batterie degli autobus. Per garantirne una maggiore autonomia, con la capacità di carico del pneumatico fino ad oggi disponibili sul mercato, il peso del mezzo risultava influenzato, obbligando a un compromesso sul numero di passeggeri.

Grazie alla nuova generazione MC:01 e-URBAN, Prometeon Tyre Group soddisfa pienamente le esigenze della nuova generazione di veicoli a mobilità elettrica grazie all’incrementata capacità di carico – fino a otto tonnellate per asse.

MC:01 e-Urban presenta una resistenza al rotolamento ribassata del 10% rispetto al predecessore e si classifica best in class con classe di efficienza energetica B. MC:01TM e-URBAN contribuisce così ad incrementare l’autonomia di degli autobus urbani, a ridurre i cicli di ricarica della batteria per veicoli completamente elettrici, e al contenimento delle emissioni di CO₂.

In linea con l’evoluzione dei veicoli ibridi ed elettrici per il contesto urbano caratterizzato da frequenti stop and go, il nuovo MC:01 e-URBAN sviluppato da Prometeon riduce i costi operativi, oltre ad offrire un più alto livello di comfort e di usura uniforme, e una ridotta generazione di rumore (69dB), nella misura 275/70R22.5, il tutto con prestazioni di sicurezza eccellenti.

Il nuovo pneumatico è adatto per l’equipaggiamento di tutti gli assi; inoltre, le marcature M+S e 3PMSF insieme alla classe B in aderenza sul bagnato, assicurano un elevato livello prestazionale anche in condizioni invernali.

Gli eccezionali traguardi prestazionali del nuovo MC:01 e-URBAN marchiato PIRELLI, sono stati raggiunti grazie alle più recenti innovazioni tecnologiche di Prometeon applicate al battistrada, alla struttura e alla mescola. Con questo nuovo prodotto Prometeon si posiziona in prima linea in materia di sostenibilità e trasporto a emissioni zero, senza compromessi in termini di sicurezza e permettendo un risparmio sui costi operativi”, ha dichiarato Alexandre Bregantim, Chief Technical Officer di Prometeon.

Il design ottimizzato della guancia e della struttura permette un incremento della capacità di carico, migliorandone al contempo la ricostruibilità. Il profilo dello stampo e la nuova geometria del battistrada sono concepiti per garantire un’ottima trazione e resistenza agli urti durante tutto il ciclo di vita, anche tenendo in considerazione l’elevata coppia motrice trasmessa dai motori a trazione elettrica sui pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano