TPMS

Schrader pagherà 31 milioni di dollari per violazione del brevetto TPMS

Il 14 febbraio 2020 è stato accertato che Schrader ha contribuito e indotto alla violazione del brevetto 524 di Wasica Finance GmbH e BlueArc Finance AG. Il brevetto riguarda la tecnologia dei sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS). Di conseguenza, i richiedenti hanno ricevuto 31,2 milioni di dollari USA in danni da royalty.

Il caso (Wasica Finance GmbH e BlueArc Finance AG contro Schrader International Inc. e altri) è stato seguito dallo studio legale Fish & Richardson per conto dei clienti svizzeri Wasica e BlueArc. Il risultato segna la fine di una lunga battaglia sui brevetti contro Schrader International Inc. e “altre tre società Schrader.”

La sentenza è l’ultimo capitolo di una disputa internazionale sui brevetti iniziata circa 20 anni fa tra le parti. Wasica e BlueArc hanno fatto causa a Schrader negli Stati Uniti nel 2013 dopo anni di presunta violazione. Schrader fornisce un sistema di monitoraggio della pressione che si basa su sensori installati nelle ruote che trasmettono informazioni in modalità wireless a un ricevitore nel veicolo. Mentre molte aziende utilizzavano questa tecnologia in licenza, Schrader ha venduto circa 164 milioni di sensori che hanno utilizzato la tecnologia senza pagare royalties.

“Siamo entusiasti del fatto che la giuria abbia riconosciuto i contributi dei nostri clienti al settore. L’infrazione di Schrader li ha aiutati a diventare rapidamente il leader del mercato e a vendere oltre 1 miliardo di dollari di sensori violando il brevetto”, ha affermato William Woodford, il responsabile di Fish che ha guidato il contenzioso.

“Questo è stato un caso lungo e combattuto che ha diviso il tribunale distrettuale, il PTAB e il circuito federale. Attraverso alti e bassi, i nostri clienti hanno mantenuto la fiducia nel caso e nella nostra capacità di arrivare ad un risultato eccellente. Il verdetto mostra che le piccole aziende innovative possono opporsi ai leader di mercato quando ritengono che la loro tecnologia brevettata sia stata adottata”, ha aggiunto Woodford.

© riproduzione riservata
made by nodopiano