Mercato

Gallo: da tyre tester in Ferrari al centro R&D di Kenda in Germania

Il team del Kenda Europe Technical Center (KETC) di Winsen, in Germania, è stato rafforzato. Antonio Gallo, italiano, si è infatti unito alla squadra come collaudatore dei pneumatici, con il compito di mettere alla prova le gomme del produttore taiwanese.

Gallo ha iniziato a gennaio la collaborazione con il centro R&D di Kenda, dove porta in dote una vasta esperienza acquisita come tyre test driver con Ferrari. Il nuovo esperto non ha infatti perso tempo, perchè ha già realizzato dei test sulla messa a punto finale del nuovo pneumatico SUV Wintergen, provandolo a 12 gradi sotto zero, sui ghiacci di Ivalo, in Finlandia. I test hanno esaminato frenate, curve e manovrabilità in condizioni meteorologiche difficili.

Il pneumatico invernale per i SUV dovrebbe essere pronto per il lancio sul mercato quest’anno.

Un team in continua crescita

Oltre ad Antonio Gallo e al “front man” Frits van der Steege – l’ingegnere senior e direttore che ha costruito il Technical Center e ha effettuato test di performance per molti anni – il team comprende anche Tony Mesi e Tobias Kathke.

Tony Mesi è responsabile dello sviluppo delle gomme e ha 12 anni di esperienza, incluso il lavoro come ingegnere per Bridgestone. È supportato dall’ingegnere dello sviluppo, Tobias Kathke.

Il piano è quello di assumere altri due ingegneri che si concentreranno principalmente sull’area dei metodi di simulazione assistita da computer utilizzando Finite Element Analysis (FEA).

Kenda non investe però solo in nuovi dipendenti: la società sta anche pianificando un’espansione su larga scala del proprio dipartimento di sviluppo europeo, che includerà moderni laboratori di sviluppo e le più recenti tecnologie di misurazione e collaudo per il controllo di qualità. L’azienda sottolinea che potrebbero già essere presi in considerazione dei nuovi siti potenziali con uno spazio sufficiente.

“In questo momento stiamo facendo un passo determinante verso l’indipendenza”, afferma Frits van der Steege. “Naturalmente continueremo a collaborare in modo molto stretto e intenso con i nostri centri di ricerca e sviluppo negli Stati Uniti e a Taiwan, ma grazie al nuovo personale e all’ampliamento del dipartimento di sviluppo, siamo ben posizionati per quanto riguarda il mercato europeo. Sappiamo bene infatti che i prodotti per il mercato europeo devono essere sviluppati in Europa. Per noi è fondamentale essere al centro dell’azione, perchè questo è l’unico modo in cui possiamo crescere e costruire un mercato duraturo e stabile. “

Frits van der Steege ha una chiara visione di ciò che è pianificato per gli anni a venire: “Il nostro obiettivo è lavorare a stretto contatto con uno dei principali produttori di automobili europei, al fine di andare in produzione in serie per l’equipaggiamento originale; è proprio per questo che stiamo gettando le basi adesso! ”

© riproduzione riservata
made by nodopiano