Notizie

Fintyre ritarda il pagamento dei salari, rumors sul mercato tedesco

Venerdì della settimana scorsa una rivista tedesca di settore ha pubblicato un articolo dal titolo “Fintyre: fallimento o un nuovo investitore?”, nel quale si affermava che sul mercato stanno circolando delle voci relativamente alla solvibilità del gruppo Fintyre o all’eventuale ingresso di un nuovo investitore.

La risposta del management italiano di Fintyre puntualizzava che, effettivamente, il business all’ingrosso in Germania è stato negativamente influenzato dalla flessione del mercato e dai costi della logistica. In Italia, però, la vendita, sia all’ingrosso che al dettaglio, continuerebbe a svilupparsi bene. Fintyre cerca dunque di rassicurare la testata tedesca, dicendo che “l’azienda lavora a stretto contatto con i suoi proprietari e le principali parti interessate, per garantire che entrambe le imprese siano finanziariamente redditizie in queste nuove condizioni di mercato”, insomma, “Fintyre continua a funzionare come al solito”.

La rivista tedesca non si sente però rassicurata, anzi sostiene che “queste affermazioni confermano le voci che vedono a rischio le attività del Gruppo in Germania”.

A rafforzare questi timori, tanto da non definirli “speculazioni“, ma “una triste realtà“, giunge ora la notizia che circa 1.000 dipendenti di Fintyre Group GmbH con sede a Neu-Isenburg non hanno ancora ricevuto lo stipendio di gennaio, bensì una lettera, firmata da Claudio Passerini, CEO della società, in cui si parla di “un inevitabile ritardo nel pagamento di salari e stipendi”.

Il ritardo, secondo quanto afferma Fintyre sarebbe dovuto alla necessità di una “ristrutturazione a breve termine”, che possa consentire alla società “una continuazione sostenibile” in Germania. Per questa “ristrutturazione” il management dell’azienda starebbe lavorando intensamente, ma non sono forniti ulteriori dettagli.

Nella comunicazione del 31 gennaio ai dipendenti, si legge: “

Informazioni importanti sul pagamento dei corrispettivi di gennaio 2020

Cari colleghi,

Vi sto contattando oggi con informazioni importanti:

A causa della ristrutturazione a breve termine della società (Gruppo Fintyre) per una continuazione sostenibile, c’è purtroppo un ritardo attualmente inevitabile nel pagamento dei vostri salari.

La direzione sta lavorando intensamente con la proprietà per trovare una soluzione a breve termine.

Mi dispiace molto per l’inconveniente e conto sulla vostra comprensione e sull’ulteriore supporto in questa situazione.

Vi terrò aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

La sede di Fintyre a Londra
© riproduzione riservata
made by nodopiano