Ruote

Audi e Cromodora: cooperazione per uno stabilimento sostenibile e efficiente

Lavorare insieme in nuovi modi: Audi e il produttore di ruote Cromodora hanno stretto un accordo per creare una partnership a lungo termine, che durerà fino a dieci anni. Cromodora costruirà un nuovo stabilimento di produzione di ruote in Europa orientale esclusivamente per Audi e il gruppo Volkswagen. La produzione, che dovrebbe iniziare nel 2023, sarà conveniente, sostenibile ed efficiente dal punto di vista delle risorse. Audi garantirà a Cromodora l’approvvigionamento delle sue ruote per un determinato periodo di tempo.

Il nuovo stabilimento greenfield offre ai partner l’opportunità di creare processi sostenibili sin dall’inizio. Dalla fine del 2018, il programma sulle emissioni di carbonio di Audi ha perseguito l’obiettivo di ridurre le emissioni nella catena di fornitura, in collaborazione con i suoi partner. Nei seminari sulla CO2, Cromodora e Audi stanno quindi già scambiandosi idee sulle misure da adottare per raggiungere la sostenibilità. L’obiettivo è utilizzare energia verde, materiali secondari, consumo ridotto di acqua dolce e la certificazione da parte della Aluminum Stewardship Initiative. Devono essere istituiti anche sistemi a circuito interno, come quelli che permettono di riutilizzare i rifiuti nella produzione dell’impianto.

Per entrambi i partner è altrettanto importante rendere la produzione altamente efficiente in termini di costi. Audi e Cromodora hanno pertanto concordato strutture di costo trasparenti e ottimizzate. I rischi sono condivisi dai due partner, ad esempio se i costi delle materie prime dovessero aumentare. Inoltre, il nuovo impianto soddisferà gli obiettivi e gli standard di alta qualità di Audi.

“Attraverso la nostra cooperazione strategica con Cromodora stiamo creando una nuova forma di collaborazione, di cui entrambe le parti trarranno vantaggio”, ha affermato Bernd Martens, membro del consiglio di amministrazione responsabile degli appalti e dell’IT. “Il nuovo stabilimento è anche un esempio della nostra capacità di lavorare in modo economico e allo stesso tempo sostenibile.”

Ermanno Pedrini, CEO e membro del consiglio di amministrazione di Cromodora, ha dichiarato che l’azienda è onorata di aver stretto questo accordo, che dimostra l’ottimo lavoro svolto dal management e dal personale dell’azienda. Tale investimento rafforzerà ulteriormente la partnership con Audi e consentirà di consolidare i suoi sforzi realizzati negli stabilimenti esistenti negli ultimi anni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano