Notizie

Nokian Tyres: previsioni in calo per il 2020

In linea con quanto anticipato nell’ottobre 2019, le vendite nette di Nokian nel 2019 sono rimaste al livello di quelle del 2018, con un margine di utile operativo di circa il 20%. Nel 2020, però, il produttore finlandese prevede una diminuzione delle vendite e un utile operativo significativamente inferiore al 2019.

Nel 2019, il mercati delle auto e quello dei pneumatici sono rimasti deboli in Europa, il che ha provocato un inasprimento della concorrenza.

La domanda di pneumatici invernali in ottobre-dicembre è inoltre stata influenzata negativamente da un inverno particolarmente caldo nei mercati di riferimento di Nokian Tyres. Anche il mercato russo ha mostrato una flessione negativa contro le aspettative. In particolare, la bassa capacità di acquisto dei consumatori, il calo delle vendite di auto nuove e l’aumento della concorrenza hanno comportato, in questo Paese, un aumento significativo delle scorte a magazzino a fine anno. Nel 2020, quindi, le vendite nette e l’utile operativo di Nokian Tyres in Russia dovrebbero diminuire in modo sostanziale.

Nokian Tyres proseguirà nel 2020 con la strategia di crescita in Europa centrale e Nord America, in linea con il piano industriale. L’utile operativo nel 2020 includerà i costi relativi all’espansione del Nord America e altri programmi di investimento a supporto della crescita a lungo termine, come già comunicato nel 2018.

Nokian Tyres pubblicherà il bilancio 2019 il prossimo 4 febbraio 2020.

© riproduzione riservata
made by nodopiano