Attrezzature

Cold Jet ASP-T, il sistema di pulizia degli stampi per migliorare la superficie dei pneumatici

Cold Jet, leader mondiale delle tecnologie e apparecchiature per il ghiaccio secco, con sede a Loveland, in Ohio, e con sedi in Europa e in Asia, ha sviluppato il sistema di trattamento e pulizia della superficie delle gomme Cold Jet ASP-T (Automated Surface Preparation – Tyre). Il nuovo sistema è stato progettato e sviluppato in collaborazione con i principali produttori dell’industria dei pneumatici e sarà presentato alla Tire Technology Expo, in scena ad Hannover dal 25 al 27 febbraio 2020.

Cold Jet ASP-T consente la pulizia automatizzata drgli stampi per pneumatici – all’interno e all’esterno della pressa – utilizzando particelle di dimensione fino a 3 mm. Il sistema può essere facilmente integrato nei processi esistenti e permette di risparmiare fino al 70% dei tempi di pulizia rispetto ai metodi convenzionali.

I parametri di processo possono essere regolati per adattarsi al programma di pulizia selezionato, in base al tipo di gomma e le dimensioni delle particelle di ghiaccio secco possono essere regolate da 3 mm a 0,3 mm utilizzando il sistema brevettato PCS (Particle Control System) di Cold Jet per ottimizzare la pulizia.

Il sistema può essere utilizzato per eseguire la pulizia automatica degli stampi per pneumatici più comuni, all’interno della pressa per vulcanizzazione, con capacità di posizionamento a segmenti aperti. Ciò elimina o riduce le rilavorazioni nel reparto finitura. Inoltre, il sistema consente la pulizia dei fianchi in un solo ciclo. L’azienda sostiene che tutte queste funzioni sono uniche e portano a enormi risparmi sui costi, aumentando la produttività e il vantaggio competitivo.

Cold Jet fornisce anche la combinazione di prodotti integrati, ossia il Cold Jet ASP-T per la pulizia dello stampo con particelle di ghiaccio secco e il PR 350H per la produzione del ghiaccio secco in loco, in modo da consentire ai clienti di implementare il processo completo e controllabile in più impianti di produzione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano