Notizie

Goodyear lancia la gamma di pneumatici Omnitrac Heavy Duty per veicoli che operano in ambienti di lavoro difficili

Goodyear lancia la gamma di pneumatici autocarro Omnitrac Heavy Duty per camion destinati a impieghi misti che operano in condizioni difficili, in grado di offrire una maggior durata insieme a un’efficienza, un chilometraggio e una trazione migliorati in tutte le condizioni meteorologiche.

La nuova gamma è stata sviluppata in particolare per autocarri a cassone ribaltabile e altri autocarri per impieghi pesanti, che percorrono brevi distanze su strade pubbliche e operano prevalentemente in ambienti di lavoro impegnativi e senza pavimentazione, come cantieri edili, cave e miniere. La nuova gamma è dotata della garanzia Goodyear Omnitrac, che copre i danni da urti accidentali – che rendono un pneumatico non riparabile e inutilizzabile – e include l’accettazione del 100% delle coperture per la ricostruzione.

I nuovi pneumatici Omnitrac Heavy Duty sono progettati per affrontare terreni con pietre appuntite, superfici bagnate e strade fangose, forti pendenze e buche, così come applicazioni specifiche che richiedono una coppia elevata: ad esempio, i pneumatici per asse sterzante in veicoli con l’idroguida.

La nuova gamma Omnitrac Heavy Duty offre un’eccellente trazione in applicazioni per impieghi misti oltre a una maggiore efficienza dei consumi e connettività. Grazie alla tecnologia DuraShield, offre prestazioni bilanciate con una particolare attenzione alla robustezza, per una maggiore durata del battistrada in applicazioni per impieghi misti in condizioni operative difficili. Questa nuova tecnologia presenta una esclusiva cintura di sommità per offrire resistenza supplementare contro i danni della carcassa e la corrosione, ai fini di una migliore ricostruibilità.

Rispetto ai predecessori Omnitrac MSS II e MSD II, i nuovi pneumatici garantiscono prestazioni migliorate su aspetti fondamentali come evacuazione del pietrisco, resistenza a schegge e oggetti di alto spessore, connettività e durata, mentre la resistenza al rotolamento e l’efficienza dei consumi sono stati mantenuti o migliorati in linea con l’evoluzione della nuova legislazione. La presenza della marcatura 3PMSF (simbolo del fiocco di neve nel profilo delle tre cime montuose) indica un miglioramento delle prestazioni invernali e il rispetto dei regolamenti sempre più rigorosi sui pneumatici invernali.

Pneumatici per rimorchio

I pneumatici per rimorchio Goodyear Omnitrac MST II 385/65R22.5 e 445/65R22.5 completano la gamma dei nuovi pneumatici Omnitrac S & D Heavy Duty e offrono un elevato chilometraggio e maggiore aderenza nelle applicazioni su strada e in fuori strada, con un’eccellente resistenza ai danni e un’elevata stabilità.

Aumento dei tempi di attività

Una corretta manutenzione e un monitoraggio preciso e in tempo reale dei pneumatici sono fondamentali negli ambienti difficili come quelli in cui operano i veicoli per impieghi misti. Le prestazioni della nuova gamma Omnitrac Heavy Duty possono essere ottimizzate ulteriormente con il sistema Goodyear TPMS per assicurare una grande tranquillità alle flotte, soprattutto se operano in luoghi remoti e in condizioni difficili. Grazie alla telematica avanzata e all’esclusivo algoritmo di Goodyear, questa soluzione può monitorare costantemente i pneumatici e inviare alert istantanei se la pressione o la temperatura del pneumatico scendono al di sotto di parametri accettabili. Questo può comportare un aumento delle ore di lavoro del 15% e può ridurre gli incidenti legati ai pneumatici dell’85%3 aiutando gli operatori ad aumentare i tempi di attività e ridurre i costi di avaria.

Multiple Life Concept

Tutti i pneumatici Omnitrac sono riscolpibili e ricostruibili e sono stati sviluppati in base al Goodyear Multiple Life Concept, un approccio che permette alle flotte di impiegare al meglio i loro pneumatici e di ridurre sostanzialmente i costi chilometrici, riducendo inoltre l’impronta ecologica.

Connettività

In linea con tutti i pneumatici autocarro Goodyear lanciati di recente, gli Omnitrac Heavy Duty adottano il sistema di identificazione a radiofrequenza (RFID). La connettività ai sistemi di gestione e di tracciamento dei pneumatici è integrata mediante un chip presente nel pneumatico e il simbolo RFID sul fianco svolge una funzione di deterrente per i ladri, perché i pneumatici possono essere tracciati.

OMNITRAC HEAVY DUTY – Misure

La nuova gamma viene proposta nelle misure più diffuse nelle applicazioni su strada e in fuoristrada. Tutte le misure hanno codice di velocità K e sono marcate 3PMSF.

  • OMNITRAC HD S 12R22.5 152/148
  • OMNITRAC HD S 13R22.5 156/150
  • OMNITRAC HD S 315/80R22.5 156/150
  • OMNITRAC HD D 12R22.5 152/148
  • OMNITRAC HD D 13R22.5 156/150
  • OMNITRAC HD D 315/80R22.5 156/150

GAMMA OMNITRAC HEAVY DUTY

Tecnologia DuraShield

Tutti i pneumatici OMNITRAC sono dotati della tecnologia DuraShield brevettata da Goodyear, che consiste in un’esclusiva cintura di sommità in poliestere in grado di offre resistenza supplementare contro i danni, perché evita la penetrazione del pietrisco e l’ingresso dell’acqua, che può provocare la corrosione delle cinture nella carcassa.

Vantaggi chiave

  • aumento del potenziale chilometrico
  • miglioramento della ricostruibilità

Costruzione della carcassa

Entrambi i pneumatici per asse sterzante e asse motore hanno una struttura della carcassa mai usata in precedenza nei pneumatici Goodyear per impieghi misti e progettata per offrire una deformazione limitata e un’elevata resistenza all’indurimento dei componenti, garantendo così una durata di altissimo livello e un peso ridotto.

Tecnologia RFID

Il chip di identificazione a radiofrequenza (RFID) integrato permette una facile identificazione e la connettività ai sistemi di gestione e tracciamento dei pneumatici. Comunicando con una rete in Cloud e basandosi su un numero di serie individuale, si può infatti ottenere una gestione efficiente del flusso di pneumatici. Il chip RFID svolge anche una funzione di deterrente contro il furto, perché permette la tracciabilità dei pneumatici.

Pneumatico per asse sterzante OMNITRAC Heavy Duty

Il pneumatico per asse sterzante OMNITRAC S Heavy Duty offre un elevato chilometraggio e una maggiore durata nelle condizioni più severe di impieghi misti. Il nuovo disegno aumenta la durata in tutto l’arco di vita del pneumatico e offre le condizioni ideali per una ricostruzione di alta qualità.

Disegno del battistrada a 4 costolature con lamelle

Il robusto disegno del battistrada presenta delle solide costolature sulle spalle per gli impeghi misti più impegnativi.

Vantaggi chiave

  • elevato chilometraggio
  • usura uniforme senza la penetrazione di grosse pietre
  • elevata autopulizia per una buona trazione

Forma delle scanalature a rilascio rapido ed espulsione delle pietre dalla costolatura centrale

Il pietrisco intrappolato viene rilasciato rapidamente dal movimento del battistrada e gli elementi di espulsione del pietrisco lungo la costolatura centrale gli impediscono di raggiungere il fondo delle scanalature.

Vantaggi chiave

  • maggiore protezione contro danni da pietrisco e riduzione delle forature
  • maggiore durata della carcassa

Mescola del battistrada con un’elevata resistenza alle schegge e agli oggetti di alto spessore

Una nuova mescola del battistrada progettata per resistere alle schegge e agli oggetti di elevato spessore in tutte le fasi di vita del pneumatico offre un elevato chilometraggio insieme a una bassa resistenza al rotolamento. Un maggiore spessore della gomma sotto il battistrada assicura una protezione supplementare.

Vantaggi chiave

  • ricostruibilità migliorata grazie a una migliore protezione della carcassa
  • efficienza energetica migliorata

Pneumatico per asse motore OMNITRAC Heavy Duty

Battistrada direzionale con tasselli lamellati

I tasselli robusti assicurano la trazione e l’autopulizia durante tutta la vita del pneumatico, offrendo una trazione elevata su tutte le superfici, anche in inverno.

Costolatura centrale ad elevata trazione grazie ai tiranti

La costolatura centrale robusta e ad elevata trazione offre una maggiore trazione e allo stesso tempo protegge il battistrada dai danni nella sua zona più sensibile.

Vantaggi chiave

  • usura uniforme in presenza di schegge e oggetti di alto spessore
  • elevato potenziale chilometrico
  • protezione della carcassa migliorata

Ampie scanalature aperte sulle spalle e disegno dinamico dei tasselli

Il disegno direzionale a V dei tasselli fornisce spigoli taglienti per la trazione e per la rapida espulsione del pietrisco.

Vantaggi chiave

  • elevata trazione durante tutta la vita del pneumatico e in tutte le condizioni della superficie stradale
  • resistenza alle schegge e a oggetti di alto spessore durante l’applicazione di una coppia elevata
  • aiuto nell’evitare i danni da pietrisco

Mescola del battistrada per un’elevata resistenza alle schegge e a oggetti di alto spessore

Una nuova mescola del battistrada progettata per resistere alle schegge e agli oggetti di elevato spessore in tutte le fasi di vita del pneumatico offre un elevato chilometraggio insieme a una bassa resistenza al rotolamento. Un maggiore spessore della gomma sotto il battistrada assicura una protezione supplementare, garantendo una maggiore ricostruibilità grazie a una migliore protezione della carcassa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano