Mercato

One Equity Partners acquista il 40% di Nexion

La società di private equity One Equity Partners ha annunciato ieri di aver effettuato un “significativo investimento di minoranza”, pari al 40%, in Nexion SpA. I termini finanziari della transazione privata non sono stati resi noti.

Fondata nel 1954 e con sede a Correggio, in Italia, Nexion gestisce un portafoglio di marchi storici e molto importanti, tra cui Corghi, Sice, Hpa-Faip, Mondolfo Ferro, Teco, Tecnomotor, Orlandini, Bright, Stenhoj, Sherpa e Autopstenhoj. L’azienda è specializzata in smontagomme, equilibratrici, allineatori, elevatori, sistemi diagnostici e soluzioni ADAS. Nexion ha circa 2.000 dipendenti e 14 stabilimenti di produzione e progettazione in Italia, Danimarca, Croazia, Germania e Cina.

“Una partnership con One Equity Partners prepara Nexion alla sua prossima fase di crescita”, ha dichiarato Giulio Corghi, Presidente di Nexion. “Nel corso dei suoi oltre 65 anni di storia, Nexion ha sviluppato prodotti leader di mercato, acquisito e integrato marchi strategici. Con One Equity Partners come nostro nuovo partner, possiamo accelerare la nostra crescita organica e inorganica nei nostri segmenti tradizionali delle attrezzature da garage, così come le nostre nuove offerte ADAS.”

“Nexion è un’azienda eccezionale, al servizio del mercato post-vendita automobilistico globale da oltre 65 anni. Sta godendo di una forte domanda per i suoi prodotti innovativi”, ha affermato Steve Lunau, direttore di One Equity Partners. “Siamo lieti di collaborare con il CEO Cinzia Corghi e il suo team, che ha trasformato Nexion in un fornitore globale leader di attrezzature diversificate per la manutenzione di ruote e pneumatici in Europa, Asia-Pacifico, Sud America e Nord America.”

One Equity Partners ha una forte esperienza nell’investimento e nella crescita di attività di manutenzione e riparazione di veicoli aftermarket, incluso Walterscheid Powertrain Group, un fornitore leader di apparecchiature e ricambi e servizi aftermarket originali per applicazioni di propulsione off-highway; USCO, fornitore leader di ricambi aftermarket e OEM per l’industria globale dei macchinari per movimento terra; e The W.W. Williams Company, un fornitore di soluzioni per la riparazione di camion, il supporto delle flotte, soluzioni logistiche e di imballaggio e prodotti per la generazione di energia.

Chiomenti è stato consulente legale di Nexion, mentre Kaleidos Corporate Finance è stato consulente finanziario e Studio Morandi è stato consulente fiscale.

Freshfields è stato consulente legale di OEP e Eidos Partner, Banco BPM e Banca Akros sono stati consulenti finanziari e FRM Tax è stato consulente fiscale.

Informazioni su One Equity Partners

OEP è una società di private equity focalizzata sui settori industriale, sanitario e tecnologico in Nord America ed Europa. L’azienda crea aziende leader del mercato identificando ed eseguendo aggregazioni aziendali trasformative. OEP è un partner con un processo di investimento differenziato, un team ampio e senior e una serie di risultati consolidati che hanno generato valore a lungo termine per i suoi partner. Dal 2001, l’azienda ha completato oltre 180 transazioni in tutto il mondo. OEP, fondata nel 2001, è nata da JP Morgan nel 2015. La società ha uffici a New York, Chicago e Francoforte.

© riproduzione riservata
made by nodopiano