Notizie

Il calendario Metzeler 2020, intitolato Metzeler Extreme, omaggia i protagonisti delle competizioni di enduro estremo

Il calendario Metzeler 2020 anche quest’anno si presenta in due versioni: quella Classic, giunta alla 26ª edizione e che presenta scatti storici in bianco e nero di competizioni a due ruote, e quella tematica che quest’anno si intitola Metzeler Extreme ed è dedicata al mondo dell’enduro estremo in cui il brand di pneumatici tedesco può vantare una storia di successo pluridecennale.

Fin dalla sua fondazione alla fine del XIX secolo, il marchio Metzeler unisce competenza e impegno per sviluppare pneumatici da competizione all’avanguardia che permettono ai motociclisti di affrontare le sfide più grandi e di vivere esperienze memorabili ed appaganti. Gli elementi distintivi delle competizioni di enduro estremo sposano il tema dell’esperienza, vissuta appieno dai piloti attraverso la lotta contro una natura ostile e contro sé stessi ed i propri limiti.

calendario Metzeler 2020 Metzeler Extreme

Al giorno d’oggi gli eventi di enduro estremo sono tra gli eventi motorsport più emozionanti al mondo, anche grazie agli spettacolari paesaggi che fanno loro da cornice. Da insormontabili picchi di montagna a miniere a cielo aperto, da stretti vicoli cittadini a vecchie rovine industriali: sono proprio questi i paesaggi che hanno ispirato la creazione di questo calendario, dedicato a tutti gli eroi che hanno contribuito alla crescità della disciplina dell’enduro estremo da anni.

La ricerca di spettacolo e prestazioni che emerge da queste immagini rappresenta il nesso con le fotografie dal fascino senza tempo del calendario Classic che quest’anno propone scatti anche di curiosi retroscena: dallo scatto raffigurante un gruppo di meccanici Honda in pausa pranzo durante il Gran Premio d’España (Maggio/Giugno), alla fotografia di un pilota al momento del check point prima della partenza all’International Six Days Trial (ISDT) (Settembre/Ottobre).

calendario Metzeler 2020 Metzeler Extreme Classic

Il calendario Metzeler nasce nel 1994 con il titolo Metzeler Classic e fin dalla sua nascita presenta immagini storiche in bianco e nero dedicate ai momenti più belli del motociclismo internazionale. Solo a partire dal 2010, al calendario Classics Metzeler ha iniziato ad affiancare un calendario tematico con immagini accomunate da un tema considerato importante per il brand. Tra le edizioni più apprezzate ricordiamo il primo calendario bitematico dedicato a MOCLA, il Club delle Moto Classiche Cubane con fotografie di Michael Lichter. Nel 2012 è la volta dell’omaggio al Giappone e nel 2014 il calendario Metzeler è stato dedicato ad una delle attività di punta del brand tedesco, ovvero al mondo del Road Racing e delle competizioni su strada.

calendario Metzeler 2020 Metzeler Extreme Classic

L’edizione del calendario Metzeler 2020 presenta 14 soggetti accompagnati da descrizioni in lingua inglese. Le foto del calendario tematico Metzeler Extreme provengono dagli archivi di Red Bull Media House GmbH, Austria, mentre quelle della versione Classic fanno parte dell’archivio fotografico di Text&Technik Verlag di Weissach, Germania. Il calendario è stato stampato fronte-retro in tiratura limitata di 5000 copie da Grafiche Antiga SpA su carta di altissima qualità di dimensioni 49,5 x 34,5 centimetri. La fotografia di copertina della versione Extreme Enduro è stata stampata su carta laminata ad effetto ruvido localizzato nelle aree di terreno sterrato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano