Notizie

Ford esordisce nel mercato italiano dei mezzi pesanti con F-Trucks Italia

Dopo molte anticipazioni e una grande attesa, Ford Trucks sbarca finalmente in Italia. Nel quadro di una strategia di ampliamento della presenza sul mercato europeo – che ha coinvolto per primi i Paesi Baltici per arrivare più recentemente alla Spagna e al Portogallo – il produttore americano mira a raggiungere una copertura del vecchio continente quasi completa.

L’Italia rappresenta un Paese chiave per Ford Trucks: nel 2018 il mercato italiano degli autocarri (mezzi pesanti oltre le 3,5 tonnellate) ha fatto registrare una crescita del 5,1% in termini di immatricolazioni. Ecco dunque l’esigenza per Ford Otosan, la filiale turca del costruttore americano che coordina l’espansione in Europa oltre a produrre i veicoli per tutto il mercato europeo dal 1960, di selezionare il partner più adeguato.

Dopo un’analisi rigorosa e approfondita la scelta è caduta su F-Trucks Italia, una S.p.A. costituita da azionisti italiani, tutti attivi nei diversi anelli della filiera del trasporto.

F-Trucks Italia è dunque una società per azioni il cui capitale è distribuito in quattro parti: le prime tre, tutte al 31 per cento, sono sottoscritte rispettivamente da Maurelli Group, da VFM Company, e da Storti Group; la quarta, pari al 7 per cento, è detenuta da Edoardo Gorlero. Tutte figure e nomi noti nel mondo del trasporto, che hanno unito forze e competenze, nei rispettivi settori di appartenenza, per dare vita a questo ambizioso progetto. 

Maurelli Group è azienda leader nel settore Truck. Core business dell’offerta Maurelli è la vendita di ricambi originali e aftermarket disponibili 24 ore su 24. L’offerta si arricchisce con i ricambi GAM Technic che il Gruppo vende in esclusiva e con ulteriori servizi tra i quali la formazione specialistica, l’assistenza post-vendita, realizzata da tecnici dotati dei più sofisticati strumenti diagnostici, la gestione professionale della manutenzione (che permette di ridurre al minimo i costi e i tempi di fermo del veicolo) e il servizio di assistenza stradale 24 ore su 24.

VFM Company è il Gruppo che fa capo al socio Fabio Telese. Nato nel 2013, oggi controlla la VRENT, affermata società leader nel segmento del noleggio di veicoli industriali e commerciali, e la VFM Technik, la holding del Gruppo, avente lo scopo di ottimizzare il reparto delle manutenzioni della flotta VRENT.

Il Gruppo Storti, invece, gestito dalla seconda e terza generazione della famiglia Storti, rappresenta un insieme articolato di società che spaziano dal trasporto siderurgico a quello fluviale, dal servizio di logistica ferroviaria alla manutenzione tramite officina e alla concessionaria. La Trasporti Pesanti è leader nella movimentazione di merci eccezionali gestite anche tramite un’organizzazione intermodale ramificata. Il gruppo societario della famiglia contempla anche la Vip-One, concessionaria Volvo Trucks.
A dirigere la neonata F-Trucks Italia sono stati scelti Massimiliano Calcinai, figura molto conosciuta negli ambienti del trasporto, nel ruolo di Amministratore Delegato, e Giacomo Maurelli, amministratore unico del Gruppo Maurelli, in qualità di Presidente del CDA.

Arriva finalmente in Italia F-MAX, vincitore del premio International Truck of the Year 2019

F-Trucks Italia – che mira a conquistarsi un posto di rilievo nel mercato italiano attualmente dominato da 7 noti competitor – importerà nel nostro Paese l’attesissimo F-MAX, vincitore del premio International Truck of the Year 2019. La S.p.A. commercializzerà anche altri mezzi pesanti Ford, tutti prodotti negli stabilimenti turchi. Ipotizzando un orizzonte temporale da qui a 3 anni, l’obiettivo è quello di giungere ad una quota di mercato che oscilli tra il 5 e il 6%.

F-Max rappresenta indubbiamente il top dell’innovazione e della qualità. Dotato del nuovissimo motore Ford Eco Torq e di un nuovo cambio realizzato in Turchia con un investimento milionario, l’ultimo gigante di casa Ford è anche caratterizzato da una nuova cabina con dotazioni tecnologiche all’avanguardia e realizzata con il contributo di diverse aziende italiane. F-Max è dotato del sistema ConnectTruck che offre molteplici vantaggi, tra i quali la possibilità di monitorare il veicolo da remoto utilizzando un apposito software per la diagnostica; una speciale mappa topografica consente a F-Max di analizzare le condizioni stradali e muoversi a velocità ottimali riducendo il consumo di carburante fino al 4%. L’F-Max offre al guidatore un’assistenza importante sulla strada grazie a feature come Adaptive Cruise Control, Predictive Cruise Control con scelte di velocità ottimali, Advanced Emergency Brake System, Hill Launch Assist, Lane Departure Warning, Adjustable Speed Limiter Device ed Electronic Stability Control. Il display cluster a colori da 8 pollici consente di visualizzare sullo stesso schermo qualsiasi dato, dalla pressione dei pneumatici allo stato della temperatura. Gli interruttori posizionati sul volante permettono al guidatore di navigare tra i diversi cluster screen. Insomma, una dotazione tecnologica decisamente all’avanguardia che promette un’esperienza di guida estremamente gradevole e sicura.

Chi è F-Trucks Italia

F-Trucks Italia è la neonata S.p.A. scelta da Ford Otosan per commercializzare nel nostro Paese i mezzi pesanti firmati Ford. La start-up riunisce azionisti italiani di grande esperienza nei vari rami della filiera del trasporto. La società guidata da Massimiliano Calcinai in qualità di Amministratore Delegato e da Giacomo Maurelli come Presidente mira a conquistarsi uno spazio di rilievo nel mercato italiano dei mezzi pesanti che è in crescita come immatricolazioni e fatturati. La flotta di F-Trucks Italia è capitanata dal top di gamma F-Max, vincitore del premio International Truck of the Year 2019.

© riproduzione riservata
made by nodopiano